Pubblicità
L’iPhone 4 grazie alla sua fotocamera da 5 megapixel e il flash LED incorporato permette di scattare buone foto, ma quando si è in giro e se si desidera condividere per email o pubblicare su uno dei tanti social network una foto che necessita di qualche modifica, bisogna rassegnarsi a farlo con l’editor di immagini preferito del proprio computer quando si torna a casa, oppure utilizzare una delle tante applicazioni presenti su App Store.
Tra i numerosi editor di immagini presenti su App Store, degno di menzione è Foto Lol. Si possono modificare le immagini già presenti sul dispositvo o scattarene una con la fotocamera integrata, quindi migliorare la foto utilizzando gli intuitivi controlli per la luminosità, la saturazione, il cambio di tonalità, e l’RGB.
Il punto di forza dell’app è la possibilità di aggiungere uno degli effetti a disposizione utilizzando i livelli, proprio come in un editor d’immagini desktop. Si possono selezionare zone specifiche dell’immagine con lo strumento Contagocce (per aumentare o diminuire la precisione e il raggio d’azione della selezione); la Bacchetta Magica, il cui funzionamento è simile all’omonimo strumento di Photoshop; oppure creare una o più maschere poligonali intorno alla zona d’interesse.
Un tutorial iniziale permette di prendere velocemente dimestichezza con tutte le funzioni.
Photo Lol è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad (solo modalità di compatibilità). Richiede iOS 3.1.2 o successive e si può acquistare su App Store per 1,59 euro.