Nella giornata di oggi si era diffusa la notizia che all’interno del processore di iPhone 6 fosse presente un nuovo coprocessore di nome Phosphorus, evoluzione rispetto ad M7 di iPhone 5. A quanto pare le prime informazioni erano errate: Phosphorus, più probabilmente, sarà il sensore per misurare la pressione atmosferica.
La notizia arriva da un membro del forum di MacRumors, esperto di queste componenti, che ne ha riconosciuto la vera natura nella immagine in calce, apparsa in rete già nelle scorse ore. L’utente di MacRumors si dice sicuro al 99,99% che si tratti di un sensore per misurare la pressione atmosferica, dato che nella foto è presente il numero di serie BMP282, simile al codice del sensore BMP280 della Bosch. Le minime differenze numeriche del codice presente nel sensore di Apple potrebbero essere dovute a personalizzazioni richieste al produttore dalla stessa casa di Cupertino.
Sempre lo stesso utente, inoltre, afferma che questo chip potrebbe anche avere ulteriori impieghi, utili anche l’applicazione Salute che Apple introdurrà su iOS 8, come ad esempio per elaborare dati riguardanti funzioni polmonari, sul meteo, altimetria, spirometria o per migliorare la navigazione GPS indoor e outdoor. Queste informazioni, però, sono state smentite da un secondo utente, che osserva come la serie del chip BMP abbia in realtà funzionalità limitate solo alla pressione atmosferica, non potendo invece intervenire su altri dati, come meteo, umidità o temperatura. In ogni caso, sembra proprio che il coprocessore M7 non andrà in pensione con la prossima generazione di iPhone, che invece vedrà un nuovo sensore a bordo, con funzione di barometro.