All’interno del processore di iPhone 6 Apple sembra integrerà un nuovo coprocessore indicato con il nome in codice Phosphorus. Nel momento in cui scriviamo i dettagli sono scarsi: la presenza di Phosphorus emerge da uno schema apparso online, rilevato da GeekBar, che inseriamo in calce in questo articolo. Nel nuovo iPhone 6 è atteso il processore Apple A8 di nuova generazione, così Phosphorus potrebbe essere l’evoluzione del coprocessore di movimento M7 integrato per la prima volta in iPhone 5s per rilevare passi e movimenti dell’utente consumando molta meno energia rispetto all’impiego del processore principale. In questa ottica Phosphorus potrebbe così diventare il nuovo coprocessore M8.
Nello schema non vengono indicate le funzioni specifiche di Phosphorus, ma le prime ipotesi indicano l’impiego per la raccolta e la gestione unificata di dati per salute e benessere. Oltre ai passi e ai movimenti rilevati da M7, il nuovo Phosphorus o M8 sembra potrà gestire anche altri tipi di dati e informazioni provenienti da altri sensori esterni tra cui quelli per battito cardiaco, calcolare le calorie bruciate, addirittura monitorare livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.
Per il momento non emergono ulteriori dettagli o ipotesi: per ottenere un quadro più preciso, e anche ulteriori dettagli per stabilire l’attendibilità o meno sull’esistenza di Phosphorus, occorre attendere ulteriori indizi. A livello logico l’integrazione di una evoluzione di M7 risulta possibile, soprattutto tenendo in considerazione la notevole importanza dell’aspetto salute e benessere nel nuovo ecosistema di Apple. Oltre all’app Health con iOS 8 saranno disponibile le API Healthkit per facilitare lo sviluppo e l’interoperabilità delle app di terze parti oltre a quelle di Apple. Infine il presunto Phosphorus potrebbe in futuro essere abbinato all’atteso iWatch.