Nelle ultime ore è salito alla ribalta Phoneys, una pacchetti di stickers per iMessage semplice ma geniale, perfetto per realizzare scherzi ad amici ignari del suo funzionamento; questo probabilmente ancora per poco perché Apple presto lo rimuoverà.
Il concetto alla base di Phoneys è semplice: l’utente che ha installato gli stickers si ritrova ad avere una serie di adesivi identici ai fumetti blu dei messaggi inviati con iMessage, con all’interno scritte alcune frasi predefinite (in inglese), con lo stesso font di iMessage.
L’utente può sovrapporre questi adesivi ai messaggi inviati dagli amici; così facendo sembrerà che gli amici abbiano scritto un messaggio diverso da quello originariamente inviato: nell’esempio sul sito ufficiale l’utente sovrappone al messaggio inviato “Hey dummy!” – hey fesso – l’adesivo, “You’re so smart” – sei così intelligente – confondendo così l’amico che non capirà per quale ragione il suo messaggio sia stato modificato.
Grazie anche ad una impagabile citazione da parte di John Gruber, la app è schizzata in pochi giorni in testa a tutte le classifiche di App Store USA, diventando la più venduta app a pagamento nonché la più redditizia, benchè il suo destino sembri ormai segnato.
Per quanto divertente l’applicazione non è piaciuta ad Apple: come prevedibile una app di questo genere può generare scherzi epici ma potrebbe anche essere usata per confondere le persone e arrecare danni, inquinando la comunicazione.
Per questa ragione lo sviluppatore Adam Howell è stato contattato da Apple che gli ha dato una settimana per modificare sostanzialmente la sua app, in modo che gli stickers siano chiaramente riconoscibili e non possano più confondersi con i messaggi reali.
In definitiva, nel caso qualcuno stesse pensando di sviluppare una app o un pacchetti di stickers analoghi, si sa già quale sarà il suo destino.