Creata da Toodev l’app Phonesis è una utility stile “to do” all’ennesima potenza che permette di impostare allarmi in base al tempo e anche al luogo in cui ci troviamo sfruttando il GPS. Dimentichiamo le vecchie liste delle cose da fare a cui applicare i segni di spunta: con Phonesis l’utente può non solo programmare le cose da fare e i compiti da effettuare impostando diversi allarmi, ma anche associando le cose da sbrigare in base al luogo in cui ci troviamo. In questo modo l’app emette un avviso anche quando ci troviamo in prossimità di un luogo, facendo risparmiare tempo e strada.
Oltre ad importare gli indirizzi utili per gli allarmi direttamente dalla rubrica di iPhone è possibile inserirne di nuovi con un tap sulla mappa oppure ricercando per l’indirizzo. L’utente può sempre scegliere fino a che distanza dal luogo indicato far attivare l’avviso, inoltre lo sviluppatore assicura l’integrazione di funzioni che permettono di ridurre i consumi della batteria pur lasciando in funzione il ricevitore GPS di iPhone. Phonesis visualizza sulla mappa i nostri allarmi impostati con cerchi di diversi colori e dimensioni: il raggio indica la distanza che fa scattare l’avviso, regolabile dall’utente, mentre il colore permette di riconoscere i vari tipi di impegni alla prima occhiata. Per i suoni degli avvisi Phonesis offre oltre 30 suoni integrati oppure permette di scegliere i brani della nostra raccolta iTunes. Tra le altre funzioni interessanti ricordiamo la possibilità di condividere i nostri avvisi tramite Facebook, Twitter e Mail.
Phonesis è proposta ancora per pochi giorni a metà prezzo, su App Store a 79 centesimi: al termine della promozione l’app tornerà al prezzo di listino di 1,59 euro.