Phone Photography, la mostra dedicata alla fotografia nell’era dello smartphone, sarà inaugurata a Perugia il prossimo 17 dicembre. Phone Photography è una delle iniziative più interessanti promosse dalla Fiaf nell’ambito del Festival di Fotografia Sociale e Fotografia Terapeutica “Perugia social Photo Fest” e delle iniziative per “Perugia Città dei giovani 2016”.
Al centro dell’esposizione temporanea Phone Photography – organizzata dall’associazione LuceGrigia e il Perugia Social Photo Fest (PSPF) – ci sono i progetti fotografici di grandi autori che per realizzare i propri scatti hanno utilizzato esclusivamente lo smartphone. Per i curatori, Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone, obiettivo della mostra era presentare un nuovo orizzonte della fotografia, quello che passa dalla tecnologia: uno smartphone, nelle mani di qualcuno che “sa vedere” può diventare una vera e propria macchina fotografica, capace di registrare la realtà, di interpretarla e di realizzare “vere fotografie”, e non solo gli scatti da condividere sui social. Sui social comunque ci sono finite tutte le immagini in mostra, condivise, viste da centinaia di “amici” e commentate.
Gli autori che partecipano a questa collettiva fotografica sono Settimio Benedusi, Alberto Bianda, Alberto Bregani, Leonardo Brogioni, Gianni Cipriano, Mario Cresci, Stefano De Luigi, Giovanni Del Brenna, Edoardo Delille, Cosmo Laera, Martino Marangoni, Nino Migliori, Italo Perna/Silvia Tenenti, Efrem Raimondi, Ray Banhoff, Toni Thorimbert, Giacomo Traldi, Riccardo Venturi e Paolo Verzone.
La mostra Phone Photography si terrà a Perugia, presso il Palazzo della Penna in via Podiani 11 dal 17 dicembre al 10 gennaio.