Per poter funzionare il programma Phlink richiede un adattatore telefonico che si collega alla porta USB del Mac: programma e adattatore sono entrambi inclusi nel prezzo di acquisto di 129,95 euro più le spese di spedizione. Il prezzo di acquisto che inizialmente può sembrare un po’ elevato è completamente giustifica dalla quantità e dalla qualità delle funzioni svolte dal programma.
Innanzitutto grazie all’adattatore telefonico USB il programma Phlink è in grado di riconoscere il chiamante, non solo per accoglierlo con un messaggio personalizzato, ma anche per offrirgli servizi e funzioni su misura. Per esempio il software può essere configurato per fare in modo che per qualsiasi chiamata di lavoro venga inviata una email in nostra assenza, oppure che solo le chiamate di lavoro ci vengano inoltrate, mentre lasciamo che il resto delle telefonate sia gestite dalla segreteria telefonica.
Phlink trasforma il Mac non solo in una segreteria telefonica digitale ma anche in un vero e proprio segretario addetto alla gestione delle comunicazione vocali. Oltre a poter costruire tante caselle vocali quanti sono i membri della famiglia o di un ufficio, Phlink può trasformare le registrazioni audio in allegati email che poi sepdisce alle caselle specificate. Se per esempio il Mac si trova in una rete di computer Phlink può smistare le chiamate sui diversi sistemi, e permette di rispondere direttamente dal computer. Senza essere programmatori, Phlink può essere configurato per offrire una vero menu vocale telefonico, navigabile attraverso la tastiera numerica del telefono, per offrire funzioni avanzate come per esempio la lettura delle informazioni meteo, la situazione dell’impianto di domatica o di altri sistemi collegati al Mac, il tutto sfruttando la sintesi vocale del Mac.
Con Phlink è possibile registrare e annotare qualsiasi conversazione telefonica, personalizzare il comportamento del programma con Automator e con gli script, ne sono disponibili numerosi già pronti per essere scaricati e utilizzati. Per quanto riguarda l’integrazione con Mac OS X non manca proprio nulla: Rubrica, iChat, sintesi vocale, AppleScript, QuickTime e Bonjour sono tutti utilizzati per integrare completamente la gestione telefonica e vocale nel Mac. Ricordiamo infine che il software è completamente disponibile anche in lingua italiana.
Lo sviluppatore Ovolab di Torino offre tutte le informazioni dettagliate e le caratteristiche di Phlink nel sito Web ufficiale. Per comprendere la versatilità del software ricordiamo una applicazione speciale di Phlink. Prima di partire per la spedizione polare One World Expedition il team ha configurato Phlink nell’ufficio della sede negli Stati Uniti. Per aggiornare pubblico e media sui progressi e sulle scoperte, i membri del team telefonavano via satellite dal Polo alla segreteria Phlink: il programma registrava la telefonata e la trasformava automaticamente in podcast che veniva pubblicato online e anche inviato via email a una stazione radio. Questo e altri esempi “estremi” delle applicazioni di Phlink sono disponibili in questa pagina del sito Ovolab.