Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Phishing: attenzione ai falsi ordini da BuyDifferent

Phishing: attenzione ai falsi ordini da BuyDifferent

Pubblicità

Se avete ricevuto un messaggio di posta che vi segnala che avete fatto un ordine con BuyDifferent non prestate alcuna attenzione ad esso e buttatelo nel cestino senza aprirlo. Il messaggio non arriva affatto da BuyDifferent e, ovviamente, non avete fatto alcun ordine; quel messaggio arriva da pirati informatici che sfruttando il nome di BuyDifferent e la sua popolarità nel mondo Mac cercano di truffare chi lo riceve.

Come ci segnalano i responsabili del sito l’attacco spam è partito questa notte. Il messaggio che riporta il titolo “conferma avvenuta iscrizione” e dentro riporta dettagli su un ordine fantasma, è in realtà un sistema per diffondere un file ZIP che contiene un virus o vi condurrà su un sito di Phishing.
In pratica non è stato compromesso alcun server di BuyDifferent e nessun indirizzo di posta, tantomeno carte di credito o dati personali, è stato sottratto dai sistemi del rivenditore di accessori e potenziamenti per Mac; i pirati hanno semplicemente compilato una lista, presumibilmente lunghissima, di indirizzi di posta copiati da forum o mailing list, e attuato un’operazione che tecnicamente si definisce come “mail forging”. In pratica viene artatamente modificato il mittente del messaggio, in questo caso fingendo che esso arrivi da BuyDifferent, per cercare di attirare l’attenzione di chi lo riceve.

Questo sistema è molto noto e molto usato; chi scrive riceve almeno due o tre volte la settimana messaggi di questo tipo con conferma di ogni sorta di improbabili ordini di prodotti da rivenditori di tutto il mondo, solo che questa volta viene sfruttato il nome di una realtà italiana e questo rende il messaggio più credibile .

Insomma: se non aprite il messaggio e lo cestinate non avrete alcuna conseguenza di alcun tipo: i vostri dati non sono in possesso di BuyDifferent e non c’è alcun ordine da onorare. Da parte sua Buydifferent si è già rivolta alla polizia postale per risalire agli autori dell’atto criminoso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità