La pratica del phishing, attraverso la quale malfattori cybernauti tentano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili, non sono certo nuove. Non sono mancate in passato mail provenienti, all’apparenza da Apple, che in realtà celavano tentativi di frode verso i clienti. In queste ore, la storia sembra ripetersi e numerosi lettori di Macitynet ci segnalano di aver ricevuto mail ingannevoli, nelle quali Apple pretenderebbe l’inserimento e la conferma credenziali di ciascuno. Si tratta, ovviamente, di mail false, da cestinare immediatamente. In calce, la foto della mail phishing Apple.
La mail che molti lettori hanno ricevuto presenta ovviamente tutti gli indizi per essere riconosciuta come falsa. Anzitutto, è scritta in un italiano molto pasticciato e si rivolge agli utenti con un generale “gentili clienti”, senza identificare i veri dati anagrafici del destinatario. L’unico reale elemento di pericolo, che potrebbe trarre in inganno un utente sovrappensiero, o semplicemente distratto, è la mail del mittente, ossia [email protected]. Sebbene i nomi richiamati possano essere ricollegati al marchio Apple, si tratta senza ombra di dubbio di una comunicazione falsa, che dovrà essere immediatamente cestinata.
La stessa Apple, del resto, mette in guardia i propri utenti, con pagine di supporto dedicate alla pratica del phishing. A questo indirizzo la casa di Cupertino ha pubblicato una vera e propria guida su come riconoscere email fraudolente e su come tutelarsi. Prima di cestinarle, è anche possibile inoltrarle all’indirizzo [email protected], in modo da inviarle direttamente all’ufficio legale di Apple e alle autorità competenti, per evitare che i malfattori possano continuare indisturbatamente la loro opera di frode.
Grazie ad Andrea Faravelli, via Facebook