Philips ha annunciato un’importante installazione del suo sistema di illuminazione LED connesso con tecnologia d’indoor positioning. Il punto vendita Carrefour di Lille in Francia, recentemente ristrutturato, ha sostituito la sua illuminazione fluorescente con 2,5 chilometri di LED ad alta efficienza energetica che, utilizzando la luce per trasmettere agli smartphone dei clienti un segnale di localizzazione, consentono a un’applicazione di fornire servizi basati sulla posizione.
Il sistema consente a Carrefour di fornire nuovi servizi ai suoi clienti, come aiutarli a trovare le promozioni all’interno dei 7.800 metri quadrati del negozio. L’illuminazione LED, inoltre, permette di ridurre del 50% il consumo totale di energia utilizzata per illuminare l’ipermercato.
“Il servizio”, spiega éline Martin, Director of Commercial Models and Innovation per gli ipermercati Carrefour in Francia, “consente di trovare e localizzare velocemente le promozioni preferite o rilevare tutte quelle attorno ai clienti quando si trovano nel supermercato”.
Il sistema di Philips comprende: un impianto di illuminazione LED, un database di posizioni basato sul cloud e un kit di sviluppo di software su cui i clienti possono costruire la loro piattaforma di interazione mobile. Il sistema installato all’ipermercato Carrefour di Lille comprende 800 apparecchi LED lineari che usano tecnologia VLC (Visible Light Communication) per trasmettere un unico codice attraverso la luce, che è impercettibile all’occhio umano, ma che può essere facilmente localizzato con la fotocamera di uno smartphone, senza la necessità di ulteriori accessori. Come parte dell’installazione, il software di Philips e il database di posizioni basato sul cloud sono stati integrati nell’applicazione di Carrefour. L’applicazione mobile Promo C’ou è stata creata da Think&Go e può essere scaricata dall’App store in Francia.
Il sistema di illuminazione connessa promette di trasformare lo shopping in un’esperienza “più interattiva e personalizzata”. Allo stesso tempo, consente ai rivenditori di differenziarsi, fornire nuovi servizi per gli acquirenti e migliorare la fidelizzazione.