Dopo la presentazione di due nuove lampade, Philips Hue si appresta a lanciare sul mercato USA ed europeo due nuovi interruttori da muro. Al momento la società offre Smart Dimmer e Tap, interruttori vicini alla filosofia della pulsantiera da muro. A breve, però, la società potrebbe collaborare con con marchi di illuminazione esistenti, per nuovi interruttori compatibili con l’ecosistema Hue.
Ovviamente, gli interruttori USA differiranno da quelli Europei, per forma e dimensione, ma l’obiettivo pare comune: portare nelle case dei consumatori interruttori a parate compatibili con le lampade Hue. Il primo interruttore, visibile già in foto, viene prodotto in collaborazione con Illumra e arriverà negli Stati Uniti entro la fine di quest’anno. I modelli europei, invece, sono attesi per il 2019 e saranno nel formato quadrato standard non utilizzato in Italia. In ogni caso sono previste placche di tutti i maggiori produttori, inclusa l’italiana Vimar che ad IFA era presente tra i marchi che supportano i sistemi Philips (in pratica con tecnologia Zigbee).
Nell’immagine qui sotto il grande pannello nello stand IFA di Philips.
Scorciatoie Siri
La notizia dei nuovi interruttori arriva quasi in concomitanza con l’annuncio del supporto alle Scorciatoie Siri. Grazie alla nuova integrazione, i proprietari di dispositivi Hue saranno in grado di aggiungere scorciatoie personalizzate per l’illuminazione, grazie a Siri. In questo modo, l’assistente vocale fungerà da ponte per la realizzazione di diverse scene multiple. Ad esempio, lanciando a Siri il comando “E’ ora di cena”, si potrebbero accendere le luci della sala da pranzo, ed in più avviare una determinata playlist musicale.
La funzionalità Scorciatoie Siri sarà disponibile per tutti a partire da iOS 12, il cui arrivo è ormai imminente, atteso a settembre, in concomitanza con i nuovi iPhone 2018.
Particolare interessante è l’annuncio di Philips relativo alla possibilità che una luce conservi l’ultima colorazione utilizzata, anche nel caso in cui la luce venga spenta dall’interruttore a parete. Al momento, quando si spegne la luce da parete, alla riaccensione si otterrà il colore predefinito di default.