Philips rinnova completamente il software di gestione dell’illuminazione smart in casa con una nuova applicazione. Denominata Philips Hue gen 2, si differenzia dalla precedente app (recentemente aggiornata e rinominata in Philips Hue gen 1 per una migliore distinzione) per diverse funzionalità.
Innanzitutto c’è una nuova funzione, denominata “Stanze”, che raggruppa le luci di una stanza o una specifica zona della casa e permette di controllarle contemporaneamente con un solo click. C’è poi una nuova opzione “Attività quotidiane” che permette di programmare l’illuminazione a seconda delle attività giornaliere, con tanto di modalità “Risveglio” per aumentare gradualmente l’intensità luminosa simulando il sorgere del sole.
Con “Luce Notturna” si ottiene un’illuminazione che limita la luce blu, riducendo così il disturbo durante il sonno e rendendo più facile addormentarsi, soluzione particolarmente utile per chi ha neonati ed è costretto ad alzarsi nel cuore della notte per accudirli; con “Scene” invece si può estrarre la palette di colori da qualsiasi immagine per creare atmosfere particolari e personalizzate.
La nuova schermata Home offre inoltre una panoramica di tutte le luci installate in casa e permette di accenderle, spegnerle o regolarne l’intensità semplicemente sfiorando o toccando un punto sullo schermo. E’ anche possibile gestire l’illuminazione tramite comandi vocali, impostando ad esempio la luce del salotto al 10% per creare un’atmosfera particolare mentre il dispositivo è magari in carica a pochi metri di distanza.
Attraverso il nuovo widget per il Centro Notifiche è possibile aggiungere fino a 10 scorciatoie per richiamare “Stanze” e “Scene” diversi senza accedere all’app, inoltre con la modalità “A casa e fuori casa” è possibile accendere e spegnere le luci da remoto simulando la propria presenza all’interno dell’abitazione, un ottimo deterrente per tenere lontani i ladri. E se ci si dimentica di spegnere le luci, con la geolocalizzazione il sistema saprà quando saremo lontani da casa e ci eviterà inutili consumi; viceversa appena rientrati a casa non sarà necessario cercare l’interruttore in quanto le luci si accenderanno automaticamente.
Philips Hue gen 2 sarà rilasciata a breve su App Store a questo indirizzo.