Le novità Philips dal CES non sono finite: a Las Vegas la multinazionale presenta Philips Fidelio NC1L le prime cuffie al mondo con cancellazione del rumore che funzionano senza batteria. Si tratta di cuffie con collegamento Lightning: ricordiamo che proprio Philips è stato il primo costruttore a introdurre sul mercato cuffie Lightning con il modello Fidelio M2L.
Esteticamente le nuove Philips Fidelio NC1L somigliano al modello precedente, quindi anche per caratteristiche e suono probabilmente le due cuffie Lightning potrebbero avere molto in comune. Evitando di usare lo storico jack da 3,5 mm per il collegamento audio, sostituito dal collegamento Lightning digitale, iPhone trasferisce non solo la musica in formato digitale ma anche l’alimentazione elettrica necessaria per la riproduzione audio e per le funzioni di cancellazione del rumore.
Philips Fidelio NC1L integrano 4 microfoni che rilevano i rumori esterni e, tramite il processore integrato, elaborano un segnale uguale ma contrario, escludendo così i rumori. Non si tratta di una novità tecnologica, la soppressione del rumore è ormai offerta da numerosi marchi in diversi modelli di cuffie e auricolari, anche se con efficacia variabile.
Digital Trends ha provato un prototipo di Philips Fidelio NC1L e le prime impressioni confermano prestazioni di noice cancelling elevate. Tra le altre caratteristiche ricordiamo la presenza di profili diversi che permettono di escludere al massimo i rumori esterni, un profilo per gestire le telefonate e quindi per udire meglio anche la propria voce, infine un altro profilo che lascia passare parte dei rumori esterni per non isolare completamente l’utente quando necessario, per esempio durante viaggi e spostamenti. Il lancio è previsto per aprile in USA a 299 dollari.
Grazie all’alimentazione diretta via Lightning le Philips Fidelio NC1L possono offrire un form factor molto più compatto e aggraziato rispetto alle cuffie con cavo jack o Bluetooth che richiedono in entrambi i casi l’integrazione di una batteria per il funzionamento. Occorre però attendere il prodotto definitivo e una prova estesa per verificare se e come le cuffie si comportano e soprattutto per verificare quanto incideranno i consumi delle cuffie sull’autonomia di iPhone, iPad o iPod touch.