Philips ed Ericsson presentano Philips Lightpole Site Slim, un prodotto pensato inizialmente per le città europee. Il sistema integra LED a risparmio energetico di Philips Lighting con la tecnologia small cell di Ericsson per la connessione a banda larga ad alta velocità. Il design del Lightpole site ricorda la forma dei tradizionali lampioni utilizzati in tutta Europa, il che lo rende un complemento discreto per il paesaggio urbano oltre ad aumentare la copertura delle reti LTE / 4G. Le dimensioni compatte sono state possibili grazie all’integrazione delle antenne sviluppate dalle due aziende all’interno dei pali e alle small cell da esterno di Ericsson.
Con un traffico dati da cellulare che si stima sarà 9 volte superiore a quello di oggi entro il 2020, gli operatori telefonici stanno acquisendo nuovi spazi per le small cell nelle aree pubbliche per fornire la miglior copertura di banda larga possibile ai propri clienti. Grazie all’uso dei lampioni smart, possono quindi incrementare la presenza del network e migliore capacità dati per i smartphone, offrendo allo stesso tempo ai cittadini una illuminazione stradale sicura.
Nishant Batra, Head of Network Infrastructure Products di Ericsson spiega: “Philips Lightpole Site, con le small cell Ericsson completamente integrate, consente agli operatori di telefonia mobile di implementare decine o centinaia di small cell in modo rapido e facile, rendendo possibile il rinnovamento di ampie aree con il minimo impatto, offrendo agli utenti connettività in esterni superiore”.
Il lightpole può esseare integrato in qualsiasi tipo di strada, con il minimo impatto visivo, ed è disponibile in varie altezze, colori e stili. Lungo il palo, possono essere posizionati diversi tipi di apparecchi di illuminazione in posizioni e altezze differenti per creare una illuminazione costante sulla strada. È possibile integrare il sitema anche in aeree con lampioni già esistenti. L’illuminazione può anche essere controllata a distanza tramite il sistema di gestione Philips CityTouch basato sul cloud, che aiuta ad aumentare ulteriormente l’efficienza energetica.
In aggiunta ai servizi network a banda larga, i lampioni possono ospitare anche altre soluzioni tra le moltissime applicazioni IoT. Questo permette alle città e agli operatori di rete di trovare funzionalità sempre più smart e avanzate in grado di superare la semplice illuminazione, includendo anche sensori.
I due primi Philips Lightpole Site sono già stati installati vicino alla Fira Barcelona in cooperazione con il comune de L’Hospitalet de Llobregat e con i servizi mobili degli operatori telefonici Orange e Telefonica. Nel 2016, negli Stati Uniti, le città di Los Angeles e San Jose hanno adottato ed installato lampioni smart di Philips Lighting ed Ericsson al fine di potenziare il servizio offerto a residenti, aziende e turisti.