Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » PhET spiega le scienze con divertenti animazioni interattive Java e HTML 5

PhET spiega le scienze con divertenti animazioni interattive Java e HTML 5

Pubblicità

Oltre 360 simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze scritte in Java, Flash o HTML5 da scaricare e utilizzare per aiutare gli studenti ad avvicinarsi alle materie scientifiche. Tutto questo è PhET, una risorsa unica nel suo genere per gli insegnanti e per gli studenti. PhET mette a disposizione online gratuitamente simulazioni di scienze e matematica divertenti, interattive e frutto di ricerche, testate attraverso interviste a studenti e osservazioni della simulazione in aula per selezionare le migliori dal punto di vista dell’efficacia didattica.

PhET è stato istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, fisico statunitense che ha ottenuto nel 2001 il Nobel assieme a Wolfgang Ketterle e Eric Cornell per aver ottenuto la prima condensazione di Bose-Einstein. Il progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boudler ha previsto subito la creazione di simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze e la peculiarità è che tutte le simulazioni sono basate su ricerche didattiche estese che coinvolgono gli studenti contribuendo alla costruzione di un ambiente in cui l’aspetto ludico, l’intuizione, l’esplorazione e la scoperta siano alla base dell’apprendimento.

Agli insegnanti basterà registrarsi sul portale PhET e scaricare le simulazioni desiderate oppure eseguirle online. Tutte le simulazioni sono scritte in Java, Flash o HTML5 e sono assolutamente open source (il portale mette a disposizione anche il codice sorgente). I ragazzi non saranno dei semplici osservatori, ma si troveranno a interagire con le simulazioni: dovranno cliccare e trasciare, usare i cursori per variare i parametri, scegliere tra le opzioni con i pulsanti radio, prendere le misure negli esperimenti con righelli, cronometri, termometri e voltmetri. E così, con un gioco che è decisamente lontanissimo rispetto alle dimostrazioni alla lavagna e di lunghe e astratte spiegazioni, impareranno qualcosa in più di matematica e scienze, si sentiranno incoraggiati a eseguire un’indagine scientifica, potranno fare semplicemente collegamenti tra la materia studiata e il mondo reale, comprenderanno in modo immediato i rapporti causa effetto fondamentali per l’apprendimento delle scienze.

Il progetto è sponsorizzato da donatori come la Hewlett Foundation, Texas Instruments, Microsoft Research, Pearson, Zanichelli, Dea Scuola, Norton e molti altri e dal 2006 ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Fondamentale è ancora l’apporto del fondatore, che continua a lavorare al progetto insieme con un team di scienziati e ricercatori con l’obiettivo di lasciare un segno concreto nel campo dell’istruzione con uno slancio innovativo, particolarmente attenta alle esigenze e all’approccio allo studio diverso dal passato degli studenti di oggi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità