Già disponibile Phase One XF 100MP, presentata come la prima fotocamera di medio formato dotata di sensore CMOS full frame da ben 100 megapixel. Il sensore è stato sviluppato da Sony ma anche le altre specifiche tecniche sono in grado di soddisfare i fotografi professionisti che desiderano ottenere il massimo dei dettagli e dei colori da ogni scatto.
Il costruttore assicura una resa dei colori e delle sfumature con feeling molto simile a quelli della fotografia analogia e delle pellicole, grazie alla profondità colore a 16 bit, abbinati a una flessibilità di regolazioni ISO molto ampia, che spazia da un minimo di 50 ISO fino a 12800 ISO per risultati professionali in ogni condizione di luce.
La cattura di dettagli e colori ottimale è assicurata anche da una modalità High Dymanic Range a 15 stop, la più elevata per una macchina di questo formato. Sul sito del costruttore è possibile visionare numerose fotografie realizzate con Phase One XF 100MP che dimostrano le notevoli qualità di questa super fotocamera professionale, attenzione però agli ingombri dei file: per scaricare gli originali sono richiesti circa 400 MB per una singola foto. Come prevedibile, considerate le specifiche da primato, il prezzo è elevato: in USA è proposta a 48.990 dollari, poco meno di 45 mila euro.