E’ di Peter Lik la fotografia più pagata di sempre “Phantom”, venduta ad un collezionista privato per la cifra di 6,5 milioni di dollari. La fotografia è stata scattata in USA, nell’Antelope Canyon dell’Arizona: si tratta di un’immagine in bianco e nero all’interno del canyon che ritrae un raggio di luce fra le rocce che fa apparire nel pulviscolo atmosferico l’immagine di una figura simile a quello che potrebbe essere un fantasma.
Al fotografo australiano però non è bastata la vendita di “Phantom”, che gli vale anche il record di fotografia più pagata di sempre, ma ha venduto sempre allo stesso collezionista privato altre due immagini, “Illusion” e “Eternal Moods” per rispettivamente 2,4 e 1,1 milioni di dollari, raggiungendo così un totale guadagno di circa 10 milioni di dollari per le tre fotografie e piazzando quattro scatti (i tre citati più una precedente fotografia già venduta) nella top 20 delle immagini più pagate di sempre.
“Lo scopo di tutte le mie foto è quello di catturare la forza della natura e di trasmetterla in modo che ispiri qualcuno a sentirsi appassionato e connesso all’immagine” ha dichiarato Lik. Il precedente record, ora slittato in seconda posizione, era detenuto da Cindy Sherman con la sua immagine “Untitled #96″, venduta a 3,8 milioni di dollari.