E’ inutile negarlo, la tendenza a produrre smartphone con display sempre più grandi sta pian piano colpendo tutte le principali società. Anche Apple, con iPhone 5 e 5s ha leggermente ritoccato il display dei propri smartphone, passando da 3,5 a 4 pollici. Si vocifera, addirittura, che iPhone 6 avrà un display ancora più grande. La concorrenza, da Sony ad HTC, da Samsung a Nokia è già indirizzata in questo senso da tempo. Ebbene, stando ad un rapporto di Juniper Research, entro i prossimi 4 anni, i phablet domineranno il mercato, con un aumento massiccio delle spedizioni in tutto il mondo: si prevede che entro il 2018 saranno spediti ben 120 milioni di unità.
Il nuovo report, riportato da BGR, richiama l’attenzione sugli ottimi risultati ottenuti da questi dispositivi con grandi schermi già durante il corso del 2013. L’anno precedente, infatti, le unità Phablet vendute si aggirano sui 20 milioni, anche se la cifra crescerà del 600 per cento nei prossimi 4 anni. Per Juniper Research l’espansione di questa tipologia di smartphone partirà dall’est asiatico e si sposterà in Cina, dove i clienti sono maggiormente interessati a possedere uno smartphone più grande per la fruizione di numerosi contenuti e servizi multimediali.
Il crescente interesse da parte degli utenti verso smartphone con display sempre più grandi trova fondamento anche in un’altra ricerca diffusa nei giorni scorsi, secondo la quale molti degli abbonati di telefonia mobile in Cina non adotteranno iPhone, fino a quando Apple non deciderà di aumentare la dimensione del display del proprio smartphone. Sebbene Apple abbia iniziato ad espandersi anche in Cina, con l’accordo ufficiale stipulato con l’operatore China Mobile, secondo l’analista Sandy Shen di Gartner, la mancanza di un’offerta phablet non permetterà alla casa di Cupertino di ottenere forte riscontro in questo mercato.
In conclusione, in base alla previsione esaminata, il futuro degli smartphone si chiamerà phablet e solo i costruttori che proporranno all’utenza un prodotto con display più grande riusciranno ad espandere la propria quota di mercato. Se i rumor relativi ad Apple, circolati in rete fino ad oggi e riguardanti un futuro iPhone 6 con display da 4,7 o 5,5 pollici dovessero essere confermati, è verosimile pensare che i dati di Juniper Research verranno pienamente rispettati, forse anche prima del 2018.