PFU società del gruppo Fujitsu ha presentato oggi a Milano le nuove soluzioni per la scansione dei documenti: grazie alle funzioni avanzate offerte dagli scanner PFU Fujitsu e al completo corredo di software e app inclusi nella dotazione, ora è possibile premere un solo pulsante per disporre immediatamente del documento catturato sul cloud oppure sullo schermo di iPhone e iPad. Gli scanner in grado di offrire queste funzioni sono il modello desktop ScanSnap 1500, un dispositivo pensato per l’utilizzo sulla scrivania e proposto anche nella versione S1500M dedicata espressamente agli utenti della Mela, il modello portatile S1300 e l’ultimo nato di casa PFU-Fujitsu ScanSnap S1100 il più leggero e compatto, destinato agli utenti sempre in movimento. La presentazione di oggi è iniziata con l’introduzione di Maurizio Barondi, Marketing & Communication Manager PFU Imaging Solutions e con la presentazione vera e propria della nuove funzioni offerta da Sophie Dheedene, ScanSnap Product Manager EMEA di PFU. Barondi ha illustrato la presenza mondiale di PFU e il ruolo di leader di mercato nel settore della scansione dei documenti professionale di Fujitsu, con circa il 50% del mercato.
Nel suo intervento Sophie Dheedene si è invece concentrata sui prodotti e le soluzioni PFU-Fujitsu per semplificare l’utilizzo da parte degli utenti e l’espansione delle funzioni offerte. Tradizionalmente la procedura di scansione dei documenti richiedeva all’utente di scegliere innanzitutto il tipo di acquisizione desiderato e anche la destinazione del documento. Fujitsu ha semplificato la procedura non solo riducendo il numero dei passaggi e degli interventi manuali richiesti all’utente ma anche evitando qualsiasi tipo di scelta iniziale. E’ sempre possibile naturalmente scegliere dal QuickMenu iniziale il tipo e la destinazione del documento catturato ma, la procedura di nuova generazione permette semplicemente di inserire un biglietto da visita, un ciclostilato o qualsiasi altro tipo di documento cartaceo nello scanner e di premere un solo pulsante per la cattura. Le avanzate funzioni di acquisizione abbinate al completo corredo di software fornito eliminano in automatico le pagine bianche inoltre correggono in automatico l’inclinazione del documento: l’utente può così inserire un piccolo scontrino o un documento A4 anche non perfettamente allineato, persino stropicciato e l’immagine ottenuta sul computer risulta comunque perfettamente visibile, allineata e leggibile.
Una volta acquisita l’immagine, l’utente può scegliere se inviarla sul cloud su Google Docs, condividerla con uno smartphone o un BlackBerry con Evernote oppure scegliere una delle nuove funzioni Scan-to-iPhone e Scan-to-iPad per disporre immediatamente dell’immagine del documento sul proprio smartphone o tablet della Mela. Il trasferimento con una procedura o uno scanner tradizionale richiederebbero almeno 5 passaggi: la cattura, l’invio dell’immagine acquisita alla cartella dei documenti, il trasferimento su iTunes, il collegamento di iPhone o iPad tramite cavo USB al Mac o al PC infine la sincronizzazione. Con la nuova soluzione introdotta da PFU-Fujitsu tutta questa sequenza è ridotta a un solo passaggio manuale: l’utente inserisce un documento nello scanner e preme il tasto per l’acquisizione. Il software sul computer mostra una anteprima dell’immagine del documento che viene automaticamente inviata sul nostro dispositivo iOS tramite la rete Wi-Fi condivisa.
Grazie a questa soluzione è possibile trasferire al volo biglietti da visita, scontrini, lunghi documenti di testo e circolari per proseguire il lavoro durante un viaggio o una trasferta su iPhone o iPad. Per gli utenti Mac che disponevano di un account MobileMe l’integrazione di ScanSnap di Fujitsu è diretta. Oltre all’invio su iPhone, iPad, Google Docs e MobileMe, la soluzione permette di inviare un documento acquisito direttamente in una mail pronta per l’invio, acquisire documenti per inviarli direttamente in Microsoft Excel, Microsoft Word, PowerPoint, inviare a un nuovo file PDF. Un’altra alternativa per utilizzare le funzioni di scan-to-cloud è quella di poter inviare il documento scannerizzato alla stessa cartella dei documenti che utilizziamo per Dropbox, in questo modo dopo l’acquisizione abbiamo immediatamente i file disponibili sul cloud.
Tra le nuove opzioni ricordiamo la possibilità di inviare istantaneamente i documenti acquisiti alle soluzioni professionali SalesForce CRM, SaleForce Chatter e SugarSync utilizzati all’interno delle società di grandi dimensioni. Per quanto riguarda il futuro i dirigenti Fujitsu hanno dichiarato che la tendenza sarà sempre più quella di integrare le soluzioni cloud e i dispositivi mobile direttamente all’interno del processo di acquisizione dei documenti. Ricordiamo che tutte le nuove funzioni sono possibili con i software inclusi nella dotazione degli scanner PFU-Fujitsu ScanSnap S1500, S1500M, S1300 e S1100. Gli utenti che già possiedono questi dispositivi possono accedere alle nuove funzionalità di scan-to-cloud, scan-to-iPhone e scan-to-iPhone tramite l’aggiornamento gratuito online a partire da questo sito web. Per i dispositivi iOS di Apple PFU-Fujitsu mette a disposizione l’app gratuita ScanSnap scaricabile gratuitamente da questa pagina di App Store.
Promozione in corso: Celebrate ScanSnap
Chi ha acquistato recentemente un prodotto Fujitsu ScanSnap e anche chi ha intenzione di acquistarne uno, può partecipare alla promozione Celebrate ScanSnap: per farlo è sufficiente compilare un breve questionario su questo sito. Gli iscritti possono aggiudicarsi uno dei due premi settimanali del valore di 150 euro.
Prezzi e disponibilità
Fujitsu ScanSnap S1500 è disponibile su Amazon [sponsor] al prezzo di 447,72 euro, il modello ScanSnap S1300 sempre su Amazon al prezzo di 255,54 euro, mentre il modello ultraportatile Fujitsu ScanSnap S1100 su MonClick [sponsor] a 196,44 euro.