Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Pfizer e Google AI mettono il turbo alla ricerca sui farmaci

Pfizer e Google AI mettono il turbo alla ricerca sui farmaci

Pubblicità

Sviluppare farmaci può costare miliardi di euro e un’alta percentuale non supera nemmeno la fase di sperimentazione: ecco perché diverse soscietà, Pfizer in primis, stanno provando a impiegare l’Intelligenza Artificiale AI di Google in medicina e farmacologia.

A tale scopo la divisione Cloud di Google ha messo a disposizione due nuove suite per affiancare la medicina di precisione con un nuovo sistema di scoperta dei farmaci che farebbe un largo uso della sua AI generativa.

Google AI per proteine e aminoacidi

Una è la Target and Lead Identification Suite, progettata per migliorare la comprensione di proteine e aminoacidi (due componenti fondamentali nello sviluppo dei farmaci) delle aziende farmaceutiche.

Più precisamente aiuterà gli scienziati a identificare i cosiddetti bersagli biologici attorno i quali poter poi sviluppare un dato trattamento, di fatto accelerando la scoperta di farmaci e riducendo i costi.

Questa suite è già stata adottata da multinazionali come Pfizer e da altre aziende biotecnologiche di punta, tra cui ad esempio Cerevel. «Stiamo collaborando con Google per trovare un modo in cui AlphaFold possa potenzialmente accelerare il nostro processo di scoperta dei farmaci» spiega Nicholas Labello, il principale scienziato computazionale di Pfizer, «in modo tale che i nostri ricercatori possano condurre i loro esperimenti molto più velocemente».

Google Chrome ora offre protezione in tempo reale degli URL

Google AI per genetica e malattia

L’altra è Multiomics Suite e serve invece per analizzare i dati genomici, dovrebbe cioè poter facilmente scoprire come le variazioni genetiche possano influenzare una malattia, così da creare perfino trattamenti personalizzati per ogni paziente.

Siccome i database genomici generalmente sono enormi, l’AI di questa suite darebbe ai ricercatori un rapido accesso ai dati di cui hanno bisogno, anche qui accelerando lo sviluppo dei farmaci.

Le potenzialità di AI in farmacologia sono enormi e siamo solo agli inizi: per l’amministratore delegato di Colossal Biosciences Ben Lamm, riportato da Engadget, senza gli strumenti AI creati da Google «Non saremmo neanche lontanamente vicini a dove siamo oggi». E chissà dove ci porteranno.

Tutte le notizie dedicate all’Intelligenza Artificiale sono disponibili in questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità