Sempre più americani preferiscono i tablet: questo è quanto è emerso da un rapporto di Pew Internet e American Life Project, secondo cui il 35% dei cittadini USA con più di sedici anni hanno un tablet, mentre e il 24% hanno un e-reader dedicato come il Kindle o il Nook; complessivamente il numero medio di persone con un tablet o un e-reader è del 43%.
Il rapporto mostra i risultati di oltre 6.000 questionari compilati tra luglio e settembre di quest’anno. Nel questionario era richiesto di indicare se i partecipanti possedessero anche un telefono cellulare o smartphone. Mentre il 91% ha affermato di possedere un telefono cellulare, solo il 55% ha dichiarato di avere uno smartphone, segno che per molti utenti il tablet non è visto solamente come un’estensione della propria esperienza smartphone, ma più come un dispositivo indipendente a tutto tondo, quanto può esserlo un PC.
Lo studio mostra anche un profilo demografico sugli utenti che possiedono un tablet PC. Coloro che possiedono tali dispositivi appartengono solitamente a famiglie ad alto reddito e hanno livelli relativamente elevati di istruzione. Inoltre, le donne sono più propense degli uomini a possedere e-reader. Come è prevedibile il possesso degli e-reader è più marcato in età adulta (30%), fra i 30 e i 49 anni, mentre per i tablet la percentuale più significativa (46%) è quella fra i 16 e 17 anni
Dati che mostrano un territorio sempre più fertile per i dispositivi che secondo lo stesso Steve Jobs hanno dato il via all’era post-PC; in quest’ottica sarebbe stato anche interessante capire quanti dei possessori di tablet possiedono anche un computer, per osservare se effettivamente le tavolette stanno sostituendo i PC o se piuttosto restano uno strumento complementare a quest’ultimo.