YouTube Red, il nuovo YouTube a pagamento, è nato principalmente per contrastare gli adblock. A rivelarlo è PewDiePie, al secolo Felix Kjellberg, lo youtuber più famoso del mondo, in un post
PewDiePie ha sondato le reazioni e le opinioni dei suoi follower su Twitter, cercando di capire quanti utenti avessero intenzione di abbonarsi a YouTube Red, con risultati abbastanza scoraggianti per Google: il 94 per cento non è intenzionato a spendere 10 dollari al mese per poter navigare su YouTube senza pubblicità, scaricando film e guardando show esclusivi.
La ragione è che la navigazione su YouTube al netto della pubblicità – forse uno dei privilegi più appetibili offerti da YouTube Red – è già possibile grazie agli adblock, utilizzati da circa il 40 per cento degli utenti di YouTube, almeno secondo le risposte raccolte dal sondaggio di PewDiePie. Questo porta lo youtuber e a tre riflessioni conclusive:
“Credo che tante persone non abbiano ancora capito che YouTube Red esiste soprattutto come risposta agli adblock; usare gli adblock non vi rende automaticamente furbi o al di sopra del sistema; YouTube Red esiste perché l’uso degli adblock ha conseguenze concrete.
Lo stesso Kjellberg dice di non avere nulla contro gli adblock, ma spinge i lettori a riflettere sulle conseguenze devastanti che l’utilizzo di tali software possono provare per chi produce video per Youtube. PewDiePie sarà protagonista di una delle serie di punta di YouTube Red, Scary PewDiePie, disponibile solo per gli abbonati.