E’ lo youtuber più noto, ed ora è anche il protagonista di un gioco: PewDiePie Legend of Brofist. Si tratta di un platform vecchio stile, in cui aiutare la star del tubo a recuperare tutti i suoi fan, rapiti da una banda di barili. Il titolo è doppiato dallo stesso PewDiePew e sottotitolato completamente in lingua italiana.
L’avventura prende le mosse dalla casa dello youtuber, che ha appena finito di caricare uno strambo video su come cuocere del pane con il proprio “lato b”. La sorpresa, però, arriva nel momento di guardare le visite al filmato: zero. C’è qualcosa che non va, ed infatti un gruppo di barili ha completamente rapito i fan di PewDiePie, intrappolandoli. Scopo del gioco, allora, è quello di unirsi allo stesso youtuber, per salvarli, potendo anche contare sull’aiuto di Marzia, CinnamonToastKen, JackSepticEye, Cryaotic, Markiplier. Il titolo si presenta come un classico gioco di piattaforma bidimensionale e a scorrimento orizzontale, con comandi tradizionali per il genere. Un pad virtuale a schermo compare nel punto esatto in cui si preme con il pollice sinistro, mentre un qualsiasi tap sulla parte destra dello schermo permetterà di spiccare un salto. Con il proseguo dell’avventura sarà possibile acquistare power up, ossia armi offensive o difensive, che dovranno essere azionate con i pulsanti azioni presenti a schermo.
Il gioco è davvero interessante, soprattutto per gli amanti della vecchia scuola, che si troveranno di fronte ad un platform tradizionale e retro. Ovviamente, non sempre tutto ciò che accade ha un senso, tanto che in alcuni frangenti ci saranno balene volanti per lo schermo o le anatre riprese dal più classico Duck Hunt. Anche a livello grafico il prodotto richiama le linea del passato, con uno stile in pixel art davvero accentuato. Le musiche sono composte da jingle semplici e sempre legati ai caratteri del passato, e nel complesso si sente davvero come un prodotto legato ai canoni arcade dell’era classica. Il risultato è un platform molto piacevole, che non pensa ad attrarre giocatori solo per la notorietà del protagonista, ma che anzi vuole brillare di luce propria, riuscendovi.
PewDiePie: Legend of Brofist è disponibile in App Store per iPhone e iPad, come applicazione universale, e si acquista direttamente da qui a 4,99 euro.