Apple fa sul serio nell’audio digitale. Peter Eastty, esperto di audio di Oxford Digital Limited, e un guru della codifica digitale della musica, ha lasciato la società da lui co-fondata per entrare a Cupertino, come si apprende dal suo profilo su LinkedIn.
Eastty è entrato in Apple a settembre di quest’anno in qualità di direttore responsabile del SoC (System on Chip) Audio Processing portando un enorme valore nel settore del suono digitale. Alle sua spalle ha una carriera di oltre 40 anni nel settore ed è stato uno dei pionieri del team di Solid State Logic (SSL); è stato anche 13 anni in Sony in qualità di chief consultant engineer e oltre otto anni come Chief technology officer presso Oxford Digital. Da sempre il suo compito principale è stato occuparsi di audio digitale e digital signal processing per attrezzature audio.
Non è chiaro quale sarà esattamente l’incarico di Eastty come direttore del SoC Audio Processing a Cupertino, ma probabilmente userò la sua esperienza nel campo del processori per migliorare la qualità audio dell’hardware Apple. Secondo voci circolate in passato, Apple starebbe lavorando al supporto per l’audio a 24 bit in iOS 8 e alla creazione di specifiche cuffie In-Ear con supporto ai 24 bit. Recentemente con l’acquisto di Beats, Apple ha anche aperto una strada verso il settore della fruizione audio vera e propria e Eastty potrebbe avere un ruolo anche in quell’ambito.
Eastty non è l’unico esperto nel settore audio recentemente assunto da Apple. Nel 2011, Cupertino ha recludato Tomlinson Holman, pioniere di THX.