Quanto è faticoso dar da mangiare al proprio animale domestico? Per nulla in realtà, specialmente se mangia crocchette o altro cibo essiccato che non richiede alcuna preparazione. Però ci sono casi in cui se ci fosse qualcuno ad assolvere a questo annoso compito, sarebbe una fortuna. Pensiamo per esempio a quelle case in cui per una buona parte della giornata tutti i componenti della famiglia sono fuori per scuola, sport o lavoro, oppure in situazioni di emergenza come potrebbe essere un ricovero in ospedale (improvviso o programmato che sia), ma anche questioni più piacevoli come una breve vacanza o una gita fuori porta che comincia e si conclude in pochi giorni.
In casi come questo non ci sono molte alternative: o si lascia il cane a un amico o un parente (in casi estremi si può eventualmente ingaggiare un dog sitter), oppure lo si porta con sé. Ma come dicevamo ci sono occasioni in cui non è proprio possibile, coi gatti poi il discorso sarebbe ancora più complesso perché sono animali tendenzialmente molto territoriali e difficilmente sopporterebbero traslochi temporanei o il continuo via-vai di persone in casa. E allora che si fa?
Il pet feeder può essere un’altra soluzione che rispetto alle precedenti risulta maggiormente versatile, autogestibile e piuttosto economica. Per dirla in italiano, si tratta di un distributore automatico di crocchette per cani e gatti, che in alcuni casi può essere controllato a distanza e che principalmente viene programmato in modo tale da erogare una certa quantità di cibo in diversi momenti della giornata.
Ma c’è pet feeder e pet feeder: alcuni si fondono con il sistema domotico presente in casa e può perciò essere programmato in maniera ancora più profonda, altri hanno perfino una telecamera per controllare se il cane (o il gatto) ha mangiato, altri ancora permettono di pre-registrare un messaggio vocale in modo da farlo sentire un po’ meno solo. E poi differiscono per capacità del serbatoio (e quindi per numero di pasti in grado di erogare), per numero di ciotole che può riempire. E via così, con un elenco di modelli che si possono adattare a questa o quest’altra situazione. Attraverso questo articolo la nostra redazione ha pensato così di raccogliere i migliori attualmente in vendita su Amazon per facilitare la scelta di uno o dell’altro.
Ma prima di procedere, un consiglio: non abusate di questi dispositivi, perché gli animali domestici, per stare bene, hanno comunque bisogno d’amore, e non c’è coccola o passeggiata migliore di quella fatta con la propria famiglia che un robot come questo possa sostituire: perché anche il semplice gesto di versare le crocchette nella ciotola, specialmente nel caso dei cani, ne aumenta il benessere, in quanto riconosce in quella persona la figura di chi si prende cura di lui e ne può approfittare anche per una carezza prima di accedere al suo pasto.
Linea Xiaomi Smart Pet (distributore crocchette e fontanella)
Lo Smart Pet Food Feeder è un distributore automatico che ha un serbatoio di 3,6 litri (1,8 kg), è prodotto in acciaio inossidabile 304 ed è in grado di conservare il cibo per il proprio cane o gatto per circa 15-20 giorni. Grazie al suo motore, questo distributore di alimenti per animali domestici Xiaomi è in grado di far cadere i croccantini in un vassoio esterno, permettendo così al gatto (o cane) di nutrirsi ogni volta che ne ha bisogno, o quando lo programma l’utente.
Naturalmente supporta l’utilizzo tramite l’app Xiaomi Home: da qui è possibile configurare e programmare la frequenza e la quantità di cibo che viene erogata nel vassoio esterno.
Lo Xiaomi Smart Pet Fountain invece è un distributore d’acqua automatizzato in grado di gestire automaticamente e di avvisare l’utente tramite smartphone nel caso in cui il livello dell’acqua sia inferiore al minimo. All’interno di quest’ultimo è presente un serbatoio da 2 litri che insieme a un sistema di filtraggio è in grado di purificare anche le particelle più piccole presenti nell’acqua, come capelli o altri elementi.
Il sistema inoltre fa circolare l’acqua regolando il flusso in base all’animale domestico, e l’acqua che non viene bevuta viene filtrata e poi riversata nel serbatoio. Anche in questo caso la periferica si abbina allo smartphone, così da poter essere gestita in modo smart dall’applicazione.
Balimo Alex
Questo distributore di crocchette si collega alla rete WiFi a 2.4 GHz e si programma tramite l’app Tuya Smart (serve un dispositivo Android 5 o un iPhone con almeno iOS 7): poi, anche in caso di interruzione di corrente, quello che si è scelto rimane in memoria. Si alimenta via cavo ma si possono mettere dentro tre batterie di tipo LR20 D in caso di emergenza, e include la funzione di registrazione per un vocale di massimo 10 secondi. Può erogare fino a 6 pasti al giorno, ciascuno dei quali da massimo 60 grammi (con regolazione a step di 6 grammi) e presenta un pulsante per una alimentazione supplementare da erogare al bisogno.
E’ dotato di serbatoio da 4 litri e sistema anti inceppamento per evitare che le crocchette si incastrino durante l’erogazione. Come il primo, essendo collegato alla rete domestica si può controllare anche a distanza (ad esempio dall’ufficio).
PawMate
Anche questo pet feeder si controlla tramite l’app Tuya Smart Life, ha un serbatoio da 4 litri e può erogare fino a 8 pasti al giorno, ciascuno da un massimo di 20 porzioni. Funziona a corrente o con le tre batterie tipo LR20 D in emergenza, e può gestire crocchette da massimo 10 mm di diametro.
Il serbatoio e la ciotola sono removibili e il coperchio è trasparente, in modo da avere sempre sott’occhio la quantità di cibo disponibile al suo interno. Rispetto alle altre si distingue per la forma triangolare salva-spazio, in quanto consente di posizionarlo agevolmente in un angolo.
HoneyGuaridan
Ottimo sia per chi non vuole essere vincolato dal sistema WiFi, sia per chi ha due animali domestici da gestire: questo distributore infatti presenta due erogatori e due ciotole in acciaio inox 304, che eventualmente possono essere sganciati per trasformarlo in un distributore per una sola ciotola.
Monta un serbatoio da 4 litri (circa 1,6 chili di cibo secco) e può gestire crocchette dal diametro massimo di 12 millimetri. Si possono programmare (tramite schermo e pulsantiera integrati) fino a un massimo di 6 pasti al giorno, ciascuno fino a 48 porzioni da 6-8 grammi, quindi per un massimo di 384 grammi a pasto. Include il sistema di registrazione per un vocale da 10 secondi, alimentazione secondaria con 4 batterie di tipo LR20 D e un coperchio con sistema di bloccaggio per prevenire aperture accidentali e una guarnizione salva-freschezza.
Presenta inoltre una luce LED blu che si accende quando le crocchette immagazzinate stanno per finire e un’apertura laterale per tenerle comunque d’occhio senza dover aprire il coperchio.
Bonus: sistema Furbo
Aggiungiamo come extra questa particolare telecamera per cani, perché è a metà tra un sistema di controllo a distanza e un gioco con premio per intrattenerlo. Da un lato infatti consente di dare un’occhiata a quello che succede in casa sfruttando la videocamera Full HD con angolo di campo di 160 gradi (con zoom 4x all’occorrenza) e visione notturna: in più grazie a microfono e altoparlante integrati permette l’audio bidirezionale e quindi di comunicare a distanza con il proprio cane. In tal senso è anche in grado di riconoscere quando il cane abbaia, segnalandolo immediatamente al proprietario tramite una notifica sullo smartphone.
Dall’altro lato è un vero e proprio lancia-croccantini: nel serbatoio ce se ne possono mettere un centinaio (dal diametro massimo di 1 centimetro) e, tramite l’app, fare in modo che il dispositivo li “spari” attraverso l’apertura frontale. L’azienda assicura che ogni lancio è diverso dal precedente, rendendo così tutto il processo casuale e interattivo. Supporta anche Alexa, così è possibile controllarlo a distanza anche tramite la voce, ad esempio per lanciare un croccantino mentre si esce di casa, così il cane è distratto e non soffre troppo il momento.
Altri Pet Feeder su Amazon
Se non avete ancora trovato quello che fa al caso vostro, provate a dare un’occhiata a quelli in promozione qui sotto: sono altri modelli Smart, accomunati da molte delle caratteristiche che abbiamo evidenziato attraverso gli altri Pet Feeder elencati qui sopra, ma attualmente proposti ad un prezzo scontato davvero interessante.
Ce ne sono per tutti i gusti: alcuni che sporzionano ad orari predefiniti, altri con coperchio anti-ribaltamento (per i gatti più furbi che vorrebbero poter aprire il serbatoio e sfondarsi tutte le crocchette in un colpo solo); e poi ci sono quelli con sistema anti-occlusione da usare con le crocchette di dimensioni più grandi, quelli che si controllano direttamente tramite smartphone anche mentre siete in ufficio. E tanto altro ancora.
Insomma, sfogliate le schede prodotto qui sotto e provate a vedere se tra questi c’è quello di cui avete bisogno, non solo per alimentare gli animali domestici in vostra assenza mentre siete in spiaggia, ma anche per tutto il resto dell’anno, semplicemente per togliervi la fatica e lo scomodo di dover ripetere quotidianamente la meccanica azione data dalla preparazione delle ciotole.
Di più…
Se volete leggere le altre guide pubblicate dalla nostra redazione potete fare riferimento a questa sezione del nostro sito. Se siete interessati invece alle novità dal mondo della domotica, qui c’è l’area dedicata.