Ducati Home presenta la soluzione smart per motorizzare le persone di edifici storici e pure nuove installazioni, senza necessità di un apposito impianto elettrico. Il sistema presentato prende il nome di Persy, che si installa facilmente senza doversi collegare alla rete di casa.
Affinché Persy possa essere installato su architrave, che davanzale sono sufficienti 7 cm di spazio tra persiana chiusa ed infisso. Si tratta dello spazio minimo per poter poter alloggiare la motorizzazione. Struttura permettendo, è possibile anche incassare la motorizzazione con una soluzione a scomparsa, così da salvaguardare l’aspetto estetico dell’edificio, elemento importante, soprattutto se si tratta di palazzi storici.
Persy è un sistema che viene alimentato da una batteria ricaricabile integrata che garantisce fino a 8 mesi di autonomia. Una volta installato, PERSY aprirà o chiuderà automaticamente le persiane con un solo click del telecomando.
Peraltro, il sistema mantiene bloccata la persiana con un sistema anti-effrazione, dunque risultando anche sicura. Un sensore integrato garantisce la reale chiusura della persiana dando all’utente un feedback di posizione, anche se ci si trova fuori casa.
Come detto Persy ha un ingombro di 8 cm e può essere installato sull’architrave, sul davanzale o sulla ringhiera, adattandosi a persiane da 1 fino a 4 battenti. I motori sono coperti da un profilo di lunghezza regolabile che si integra in qualsiasi struttura architettonica, con la scheda elettronica, la radio ricevente e la batteria di alimentazione integrate e invisibile.
PERSY offre inoltre un sistema di bloccaggio della posizione a 3 posizioni: aperto, semi-aperto o chiuso, con possibilità di sblocco manuale in caso di mal funzionamento, così da non rischiare di rimanere con l’anta aperta.
PERSY è un sistema connesso, così che sarà possibile controllare le ante anche da remoto, quando ad esempio ci si trova fuori da casa, potendo comandare a distanza le persiane dal cellulare, smartphone o attraverso un temporizzatore automatico o con una chiamata diretta attraverso un controllo remoto (con rolling code). La batteria può essere alimentata anche da una pannello solare che ovviamente funziona a persiane aperte.
Il sistema è disponibile anche su Amazon con un costo che si aggira sui 600 Euro per un sistema adatto ad ante a doppio battente…
Per tutte le altre informazioni su Persy vi rimandiamo al sito della casa madre.
Per tutte le notizie che ruotano intorno alla casa smart, il link da seguire è direttamente questo.