Google è davvero il paradigma del Web: sempre in evoluzione, sempre proiettato in avanti, per superare e superarsi, anche quando sembra che non ci sia più nulla da sperimentare. Ne è testimonianza la grande quantità di “pillole” in studio nei Google Labs, dove nascono e crescono le novità “made in Mountain View”.
L’ultima trovata? Le mappe personalizzate. Tutti avranno utilizzato almeno una volta il servizio offerto da Google Maps: semplice, funzionale, rapido e veloce come ogni servizio offerto dal colosso della Rete. Ora anche personalizzabile.
Grazie alla nuova funzione “Le Mie Mappe”, ognuno potrà non solo consultare le mappe disponibili, ma personalizzarle, inserendo puntatori, linee di congiunzione, forme, commenti; integrando video, foto e didascalie; condividendo e pubblicando le proprie realizzazioni oppure inviandole a Google Earth.
Potrete creare il vostro percorso di viaggio, segnalare punti di interesse, ricostruire le vostre vacanze e i vostri tour o semplicemente integrare i vostri siti web con descrizioni più accurate e specializzate di luoghi segnalati; tutto visualizzabile, a scelta, solo per voi, per pochi o per tutti.
Una nuova frontiera della condivisione e dell’interazione, dove il suolo pubblico rappresentato dalle mappe, a disposizione di tutti, può assumere caratteristiche private, personalizzate, facendo uscire quel coacervo di vie ed edifici dall’asettico anonimato.
Una funzione come questa può far pensare ad una futura integrazione con strumenti GPS, dove ognuno potrà crearsi un itinerario personale, caricarlo su un dispositivo dotato di navigatore e seguire alla perfezione il tour programmato.
Volete iniziare la vostra carriera di “web-tour operator”? Fatelo semplicemente sulla pagina di Google Maps e cliccate sulla scheda “Le Mie Mappe”.