Personalizzare le cartelle del Mac è un’operazione particolarmente semplice e divertente con Folder Color, applicativo disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,99 euro. Non si tratta di un prodotto appena uscito, ma con l’ultimo aggiornamento questo pratico strumento è diventato compatibile con OS X Yosemite, e il prezzo di listino è calato rispetto all’originario prezzo di 19,99 euro. Non solo si potrà cambiare la colorazione della cartella, ma si potranno aggiungere loghi, immagini e piccole icone.
Il funzionamento di Folder Color è davvero semplice. Avviando l’app sarà subito possibile vedere l’anteprima della propria creazione. Inizialmente la cartella avrà tonalità e fattezze di quelle di default di sistema. Cliccando sul piccolo rettangolo accanto alla dicitura Folder sarà possibile scegliere la colorazione della cartella, tra la palatte colore disponibile. Un click su Resource Library, invece, darà accesso alle icone predefinite da poter posizionare sulla cartella. Tante, quelle tra cui scegliere, come icone a forme di cuori, stelle, note musicali e molte altre ancora. Sarà sufficiente un drag and drop dalla finestra icone per posizionarle sulla cartella, potendo poi decidere di modificare la rotazione, la trasparenza, le ombre e la dimensione. Insomma, il semplice editor permette di modificare completamente l’aspetto della cartella, potendo anche scegliere di inserire immagini, semplicemente trascinandole dalla cartella del proprio Mac all’interno della finestra di Folder Color. In questo modo si potrà decidere di aggiungere un qualsiasi logo, o una qualsiasi foto, sulla propria cartella personalizzata.
Raggiunto il risultato desiderato, dopo aver applicato colori e loghi, sarà possibile trascinare qualsiasi cartella presente su HDD del Mac all’interno dell’editor dell’applicativo: immediatamente, la cartella di sistema prescelta cambierà completamente fattezza grafica e prenderà le sembianze della cartella creata con folder Color.
Folder color è disponibile su Mac App Store a questo indirizzo al costo di 2,99 euro.