Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Perplexity, il chatbot con motore di ricerca AI avrà l’app per Mac

Perplexity, il chatbot con motore di ricerca AI avrà l’app per Mac

Pubblicità

Perplexity, il chatbot e motore di ricerca basato su intelligenza artificiale generativa che risponde alle richieste degli utenti utilizzando testo predittivo in linguaggio naturale – ha creato un’app per Mac che è già possibile pre-ordinare sul Mac App Store e sul quale si fa riferimento al “15 ottobre” per la disponibilità effettiva.

Per chi non lo conoscesse, Perplexity è qualcosa a metà tra un chatbot AI e un motore di ricerca. La startup in questione è nata nel 2022, fondata da Aravind Srinivas, ex dipendente di OpenAI e Google. Tra gli investitori, nomi quali Jeff Bezos e Nvidia che hanno versato 74 milioni di dollari per un servizio che a quanto pare vanta già 10 milioni di utenti attivi al mese.

Le domande possono essere poste in linguaggio naturale, e il motore di ricerca risponde replicando in modo coinciso e pertinente, supportato da fonti ritenute affidabili (l’utente può anche specificare le fonti da usare). Lo strumento assomiglia di più a un Google di nuova generazione con supporto dell’AI generativa, e l’app (si scarica da qui) potrebbe essere utile per accedere al servizio senza uscire dal browser abituale.

L'app nativa per Mac con l’AI di Perplexity arriva a ottobre

L’app base dovrebbe essere gratuita (nella scheda con dettagli sul prodotto si fa ad ogni modo riferimento generico ad abbonamenti in-app) e disponibile in più lingue (per ora manca l’italiano). Il requisito minimo è la presenza di macOS 13 o versioni successive.

Sul sito web dello sviluppatore i prezzi indicati per Perplexity Pro sono di 20$ al mese, prezzo che include ricerche illimitate, possibilità di selezionare il modello AI da usare (GPT-4o, Claude-3, Sonar Large (LLama 3.1) e altri ancora, caricare e analizzare file illimitati, visualizzare risposte sfruttando Playground AI, DALL-E, SDXL e altro ancora.

L'app nativa per Mac con l’AI di Perplexity arriva a ottobre
Schermata di esempio dell’app Perplexity per Mac

Ricordiamo che anche ChatGPT mette a disposizione un’app dedicata per Mac.

Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni dopo la Black Friday Week 2024

iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e onsultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità