Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Perplexity pagherà gli editori per le sue risposte AI

Perplexity pagherà gli editori per le sue risposte AI

Pubblicità

Perplexity, un motore di ricerca basato su intelligenza artificiale, che offre risposte sintetizzate agli utenti attingendo da molteplici fonti online presto metterà annunci nelle ricerche per pagare le ricerche. Di recente, l’azienda ha infatti annunciato il “Perplexity Publishers’ Program”, un’iniziativa volta a condividere i ricavi con alcuni editori, prevista già per la fine settembre.

Partner come TIME e Der Spiegel sono già coinvolti nel programma, che mira sostanzialmente a ricompensare gli editori per l’utilizzo dei loro contenuti, in un momento in cui cresce la preoccupazione per la riduzione del traffico web causata proprio dall’uso di motori di ricerca e chatbot di intelligenza artificiale generativa.

Il nuovo programma viene lanciato proprio in un momento in cui Perplexity è stata criticata per il presunto utilizzo non autorizzato di contenuti, ignorando i file robots.txt che impediscono la scansione delle pagine. Nonostante ciò, la società afferma di aver sviluppato il programma indipendentemente dalle controversie sorte nei mesi scorsi, sostenendo che le discussioni con gli editori erano iniziate a gennaio scorso.

Perplexity pagherà gli editori per le sue risposte AI

Dmitry Shevelenko, chief business officer di Perplexity, ha dichiarato che il programma non è una reazione alle recenti critiche, bensì un impegno a lungo termine per sostenere gli editori. Tuttavia, non ha fornito dettagli sulla percentuale esatta dei ricavi che sarà condivisa con questi ultimi.

Il programma prevede diverse modalità di monetizzazione, tra cui la possibilità per i brand di sponsorizzare domande correlate nelle risposte AI e la possibilità di integrare formati pubblicitari differenti, come ad esempio i video.

Ricordiamo che la società non sviluppa propri modelli AI, ma utilizza quelli di aziende come OpenAI e Anthropic per fornire le risposte ai quesiti formulati dagli utenti. Questo approccio permetterà a Perplexity di condividere i ricavi con gli editori quando i contenuti di questi ultimi vengono utilizzati per rispondere alla query dell’utente.

La sostenibilità del programma rimane incerta, soprattutto considerando la competizione con giganti come Google e Meta. Tuttavia, nonostante le difficoltà iniziali nel coinvolgere gli editori, Perplexity sembra voler continuare ad esplorare nuove opportunità per condividere i ricavi e offrire un’esperienza utente sempre completa e informativa, soprattutto che non scontenti gli editori, che di fatto sono i creatori delle risposte alle domande utente.

Tutte le notizie che parlano di chatbot e Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità