Se Apple è pronta ad offrire il programma di permuta per i suoi iPhone, Microsoft decide di seguire la stessa strada con una formula indubbiamente provocatoria: Redmond regalerà infatti almeno 200 dollari da utilizzare sul suo Microsoft a tutti coloro che decideranno di dare un permuta iPad presso un Microsoft Retail Store. Dunque gli utenti USA che possiedono un iPad, potranno cederlo direttamente a Microsoft ed ottenere un così un buono sconto da 200 dollari, da utilizzare sul negozio online dell’azienda di Windows. Ovviamente l’obiettivo principale di questa permuta iPad è di spingere gli acquirenti iPad a passare ad un Surface: con almeno 200 dollari di sconto aggiuntivo, un Surface RT viene a costare solamente 149 dollari, quanto un tablet Android low cost, mentre il Surface Pro scende a 599 dollari.
Il buono sconto si potrà utilizzare anche per acquistare altro, non necessariamente un Surface, ma l’obiettivo di Microsoft, anche se non dichiarato, è quello di favorire lo switch dal tablet della Mela a un tablet Windows. Per la permuta iPad possono essere ceduti solo gli iPad a partire dalla seconda generazione (il primo modello di iPad è escluso) ed è necessario restituirlo con gli accessori annessi; l’iniziativa sarà valida fino al prossimo 27 ottobre.
Dopo il calo nei prezzi per i tablet di Microsoft, Redmond prova anche questa strategia; rispetto al programma di permuta iPad di Apple, l’iniziativa è sicuramente conveniente dal punto di vista strettamente economico nel caso di un iPad 2 o di un iPad 3, per i quali Apple restituisce generalmente una cifra inferiore ai 200 dollari offerti da Microsoft, a seconda del modello; diventa meno conveniente nel caso di un iPad 4, per il quale Apple offre già 200 dollari per la versione base da 16 GB solo Wi-Fi. Microsoft parla però di buono “minimo” di 200 dollari, quindi la cifra potrebbe essere anche più elevata.