Periscope fa boom: un milione di utenti si sono iscritti nei primi 10 giorni dal suo lancio. Le cifre, decisamente importanti, dell’app di live streaming di Twitter, arrivano direttamente dal CEO di Twitter, Dick Costolo, ovviamente soddisfatto dei 100 mila nuovi utenti al giorno.
Anche se si tratta di una piccola percentuale dei 300 milioni di utenti attivi su Twitter, Periscope dimostra che gli utenti hanno sempre maggiore interesse nelle applicazioni e funzionalità dei video in live-streaming, che possono essere riprodotti ovunque si trovino. Considerando inoltre che al momento Periscope è disponibile solo su iOS e non su Android, i numeri sono molto significativi.
Meerkat, al momento il principale concorrente di Twitter, ha ottenuto molta attenzione e interesse nella fase iniziale del suo lancio, oltre ad aver ottenuto cospicui finanziamenti, ma la stretta integrazione con Twitter e un prodotto più semplice da utilizzare sembra aver dato maggior slancio a favore di Periscope. Ora la questione riguarda la possibilità che Periscope continui a crescere e riesca a dimostrare di essere una app verso cui gli utenti continueranno a tornare con il passare del tempo; di sicuro per Twitter le funzionalità video sembrano essere diventate la priorità del momento.
Lo stesso Costolo ha ammesso durante la conferenza stampa dedicata all’ultima trimestrale finanziaria di Twitter, che la società sta puntando molto sui video in ogni sua forma, compresi Vine oltre che Periscope Costolo ha anche sottolineato come i recenti disordini di Baltimora siano stati uno strumento chiave per dimostrare l’importanza del video su Twitter, etichettando come “avvincenti” i filmati realizzati con le nuove app.