Gli alimentatori Apple MagSafe 2 da 85W sono venduti a 89,00 euro (il modello “A1172”) mentre su eBay o altri siti web è possibile trovare alimentatori non originali presentati come compatibili e venduti per poche decine di euro. Ken Shirriff, un ingegnere di Google, ha dissezionato il prodotto originale di Apple confrontandolo con un alimentatore commercializzato come compatibile e venduto a 14 dollari su eBay, evidenziando la complessa circuiteria all’interno degli alimentatori Apple, e la modesta realizzazione, oltre alla pericolosità, del prodotto concorrente.
Sugli alimentatori Apple originali è presente un PFC (Power Factor Correction), circuito che tecnicamente consente di controllare le armoniche, i picchi di tensione del flusso di entrata o un multiplo del rapporto corrente/tensione alla frequenza fondamentale (potenzialmente dannose per i dispositivi), convertitore assente nel prodotto “compatibile”.
Nell’alimentatore compatibile a basso costo sono inoltre assenti filtri e molti altri circuiti che consentono di erogare una corrente più pulita e stabile, presenti invece negli alimentatori Apple originali. Nonostante il maggiore costo e la migliore qualità costruttiva, non sempre l’alimentatore di Apple si dimostra affidabile.
Il difetto principale di questo prodotto secondo Shirriff è la debolezza del cavo e in particolare la parte terminale del connettore CC magnetico. Shirriff spiega ancora che nonostante l’evidente maggiore bontà, il costo complessivo dell’alimentatore è ad ogni modo eccessivo rispetto ai costi vivi sostenuti da Apple per la costruzione.