Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Ecco perché gli alimentatori Apple per MacBook costano di più rispetto ai prodotti compatibili

Ecco perché gli alimentatori Apple per MacBook costano di più rispetto ai prodotti compatibili

Pubblicità

Gli alimentatori Apple MagSafe 2 da 85W sono venduti a 89,00 euro (il modello “A1172”) mentre su eBay o altri siti web è possibile trovare alimentatori non originali presentati come compatibili e venduti per poche decine di euro. Ken Shirriff, un ingegnere di Google, ha dissezionato il prodotto originale di Apple confrontandolo con un alimentatore commercializzato come compatibile e venduto a 14 dollari su eBay, evidenziando la complessa circuiteria all’interno degli alimentatori Apple, e la modesta realizzazione, oltre alla pericolosità, del prodotto concorrente.

Sugli alimentatori Apple originali è presente un PFC (Power Factor Correction), circuito che tecnicamente consente di controllare le armoniche, i picchi di tensione del flusso di entrata o un multiplo del rapporto corrente/tensione alla frequenza fondamentale (potenzialmente dannose per i dispositivi), convertitore assente nel prodotto “compatibile”.

alimentatori Apple confrontato con non originale
A sinistra l’alimentatore di Apple, a destra quello compatibile non originale.

Nell’alimentatore compatibile a basso costo sono inoltre assenti filtri e molti altri circuiti che consentono di erogare una corrente più pulita e stabile, presenti invece negli alimentatori Apple originali. Nonostante il maggiore costo e la migliore qualità costruttiva, non sempre l’alimentatore di Apple si dimostra affidabile.

Il difetto principale di questo prodotto secondo Shirriff è la debolezza del cavo e in particolare la parte terminale del connettore CC magnetico. Shirriff spiega ancora che nonostante l’evidente maggiore bontà, il costo complessivo dell’alimentatore è ad ogni modo eccessivo rispetto ai costi vivi sostenuti da Apple per la costruzione.

alimentatori Apple confrontato con non originale 2 alimentatori Apple dettagli

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità