[banner]…[/banner]
Il gioco della settimana scelto da Apple, che passa da 1,99 euro a gratuito è Perchang, un ottimo puzzle game basato sulla fisica, con una grafica 3D raramente vista in questo genere di titoli e 60 diversi livelli con difficolta crescente da superare. Un download praticamente obbligato per chiunque.
Scopo del gioco è quello di condurre biglie e palline negli appositi contenitori. Per farlo, contrariamente a quello che potrebbe pensarsi, non sarà necessario disporre lungo il cammino piattaforme o altro, dato che il percorso è già completo per ogni quadro. Il compito dell’utente è quello di muovere gli oggetti sulla scena, così da incanalare la pallina fino all’arrivo. Per farlo sarà sufficiente premere i due pulsanti virtuali a schermo, blu e rosso. Ogni oggetto scenico da muovere, utile dunque a condurre la pallina al traguardo, ha un colore: gli oggetti blu si attivano mediante pressione del tasto blu, mentre quelli rossi mediate pressione del tasto rosso.
A stupire non è soltanto la giocabilità, particolarmente semplice da gestire, ma difficile da padroneggiare, ma anche la grafica 3D, realistica e molto curata, che da ampio risalto agli elementi in primo piano, servendosi di un background completamente bianco, sul quale si stagliano calamite, portali, ventilatori e tutti gli altri attrezzi da laboratorio scientifico ricreati con dovizia di particolari.
La longevità è ottima, non solo considerando i 60 livelli di gioco, ma anche l’alto tasso di rigiocabilità, perché è possibile ricevere medaglie di bronzo, d’argento e d’oro, a seconda di quanto veloci si è stati nel portare a termine un livello. Così, l’utente è incentivato a ripetere più volte un solo quadro nel tentativo di raggiungere il perfect score.
Perchang costa in App Store 1,99 euro, ma per i porssimi sette giorni si scarica gratis direttamente da qui.