[banner]…[/banner]
In Perchang l’utente si ritroverà a sfidare 60 livelli basati sulla fisica, in cui far giungere a destinazione piccole biglie metalliche, attivando piattaforme, ventole e marchingegni ancor più strani. Su App Store costa 1,99 euro ed è compatibile con iPhone e iPad.
Scopo del gioco, come anticipato, è quello di condurre biglie e palline negli appositi contenitori. Per farlo, contrariamente a quello che potrebbe pensarsi, non sarà necessario disporre lungo il cammino piattaforme o altro, dato che il percorso è già completo per ogni quadro. Il compito dell’utente è quello di muovere gli oggetti sulla scena, così da incanalare la pallina fino all’arrivo. Per farlo sarà sufficiente premere i due pulsanti virtuali a schermo, blu e rosso. Ogni oggetto scenico da muovere, utile dunque a condurre la pallina al traguardo, ha un colore: gli oggetti blu si attivano mediante pressione del tasto blu, mentre quelli rossi mediate pressione del tasto rosso.
Prima dell’inizio di ciascuno stage è anche possibile cambiare i colori agli oggetti scenici, decidendo ad esempio di trasformare il rosso in blu e viceversa. Questo potrebbe facilitare, alle volte, il compito dell’utente, mentre in altre occasioni risulta fondamentale il cambio di colori per il buon esito dell’operazione. Infatti a volte un solo colore è abbinato a più piattaforme, ventilatori o altri oggetti ancora, così che un solo tasto servirà a muovere differenti oggetti scenici, rendendo più difficile il percorso della biglia.
Un titolo davvero ben fatto anche dal punto di vista grafico, dove un bianco candido di sottofondo serve a far risaltare tutti i macchinari complessi che danno origine alla sequenza che porta le biglie a destinazione. La longevità è ottima, non solo considerando i 60 livelli di gioco, ma anche l’alto tasso di rigiocabilità, perché è possibile ricevere medaglie di bronzo, d’argento e d’oro, a seconda di quanto veloci si è stati nel portare a termine un livello. Così, l’utente sarà chiamato a ripetere più volte un solo quadro nel tentativo di raggiungere il perfect score.
Perchang costa 1,99 euro in App Store e si acquista direttamente da qui come app universale per iPhone e iPad.