E’ mercoledì ed è giunto il drammatico momento: sul palco Jobs pronuncia la leggendaria “Ancora una cosa…” e tutto il mondo mangia con gli occhi l’ultima Mela dimenticandosi di respirare. Il mondo rimarrà comunque sorpreso, anche se i milioni di rumor che pronosticano e rivelano hanno già svelato tutto, anche quello che il tablet non è e non sarà . Impossibile però non tenerli presenti, così ecco le nuove sorprese che faranno sobbalzare il cuore degli appassionati alla vista del tablet.
Il tablet non solo sarà costruito a immagine e somiglianza del primo, glorioso iPhone ma, per la prima volta nella storia dei dispositivi della Mela, integrerà un doppio connettore Dock. Uno posizionato nel lato inferiore, l’altro su di un lato, una soluzione insolita che qualcuno ha già definito geniale e che permetterà di utilizzare il tablet senza problemi quale che sia l’inclinazione, in modalità paesaggio o ritratto. Sempre tenendo presente che si tratta di indiscrezioni e come tali devono essere sempre soppesate, questa volta la fonte sembra particolarmente attendibile. Si tratta di due nuovi dettagli pubblicati dal sito iLounge che vanta un rapporto stretto e continuo con diverse decine di costruttori di case e accessori sparsi per tutto il globo. Non dimentichiamo che in passato grazie ad alcune immagini e modelli di case già pronti per il commercio pubblicate da iLounge è stato possibile desumere caratteristiche importanti dei nuovi iPod nano con video.
Ancora qualche dettaglio: somigliando molto al primo iPhone e con questo condividendo uno chassis in metallo, il nuovo tablet offrirà una ampia striscia in materiale plastico sul retro, sotto la quale devono essere posizionate tutte le antenne per le comunicazioni senza fili. La consistente ampiezza della fascia in plastica porta a dedurre l’integrazione non solo della tecnologia Wi-Fi classe n, ma anche di una antenna per il collegamento alla rete 3G il cui utilizzo forse potrebbe essere opzionale, cioè lasciato alla scelta e alle preferenze dell’utente anche per quanto riguarda piani, opzioni, sovvenzioni.
Prima di lasciare che lo chassis in metallo, la striscia in plastica e anche e il doppio connettore si fissino indelebilmente nella nostra immagine ideale del tablet, ricordiamo che anche i costruttori di custodie possono sbagliare o, meglio, possono trovarsi nell’impossibilità di azzeccare tutto quel che farà Apple anche se magari solo per un evento imprevisto. Una su tutte: le nuove custodie per iPhone touch dotate di foro per la foto/video camera. Un ripensamento degli ultimi giorni ha spinto Apple a non integrare questo componente, vanificando le certezze non solo degli appassionati ma soprattutto dei costruttori che avevano già riempito qualche magazzino di custodie inutili.