Per gli Europei accedere ad Internet sta diventando più importante che avere un’auto o una lavatrice. Questo quanto emerge da uno studio commissionato da AMD sulla connettività (AMD European Connectivity Study), condotto su oltre 5.000 intervistati online.
L’Europa come continente “connesso” si evidenzia dal sondaggio realizzato in collaborazione con la società di ricerche indipendente YouGov, secondo la quale per il 77% degli intervistati (residenti inFrancia, Germania, Russia, Spagna e Regno Unito) è assolutamente vitale accedere tutti i giorni a Internet. Una percentuale molto alta se si considera coloro che reputano indispensabile possedere un’auto (54%) o una lavatrice (61%). Questa tendenza si riconferma in linea con i risultati del sondaggio precedentemente condotto da AMD, in cui era emerso che, quasi la maggioranza degli intervistati (99%) avrebbe potuto fare a meno della videocamera digitale, del Blackberry o del riproduttore MP3 ma non del notebook.
Un fattore importante che alimenta la “dipendenza” da connessione, sembra sia il costante desiderio di contenuti. L’81% degli intervistati che dichiara di aver caricato foto digitali lo scorso anno. Questa tendenza al consumo e alla condivisione di contenuto si manifesta anche con i video e la musica. In tutta Europa, il 77% ha guardato video su YouTube o siti simili e il 66% ha scaricato la musica.
Questo interesse visivo può essere in parte spiegato dalla passione degli europei per i videogiochi. Il 76% degli intervistati ha dichiarato di aver preso parte a giochi online nell’ultimo anno, sia sui notebook o che sui desktop e che, sempre durante lo scorso anno, il 51% ha scaricato e il 43% eseguito lo streaming di film. Inoltre, il 14% degli intervistati ha affermato di aver visto film in formato Blu-ray, dato che indica come questa tecnologia sta acquisendo popolarità in Europa.
I risultati del sondaggio suggeriscono inoltre che i consumatori sono alla ricerca di notebook che offrano un’esperienza visiva in HD. Quasi la metà (46%) degli intervistati ha dichiarato che la grafica gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto di un notebook, con una forte prevalenza maschile che desidera ottenere una migliore esperienza visiva (51%) rispetto alla quella femminile (37%). Altrettanto interessante è che il 59% degli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni ha dichiarato che una delle loro considerazioni al momento dell’acquisto di un notebook è la qualità della grafica.
I consumatori desiderano ottenere alte prestazioni a un prezzo competitivo, e l’80% degli intervistati sostiene che il costo incide sulla decisione di acquisto. Sorprendentemente, gli intervistati hanno inoltre rivelato che sarebbero disposti a spendere di più per un nuovo desktop anziché per un notebook, stimando in media, in tutta Europa, un prezzo di 792 euro per l’acquisto del prossimo desktop rispetto ai soli 713 euro per un notebook.
Le ultime indagini di mercato dimostrano che il mondo di chi acquista un computer ha un orientamento spiccato per la mobilità e lo Studio di AMD sulla connettività in Europa, conferma questa tendenza in atto, infatti, quando è stato chiesto agli intervistati cosa preferivano come prossimo computer domestico, il 48% ha dichiarato un notebook, il 32% un desktop e il 14% un netbook (mini notebook). Questi dati sembrano suggerire inoltre che, sebbene la domanda sia sempre forte per tutti i formati, solo il 6% non sapeva o non aveva alcuna preferenza riguardo l’acquisto del prossimo computer, e il notebook continua a essere il dispositivo più popolare.