Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per Samsung previsto il peggior calo di profitti dal 2009

Per Samsung previsto il peggior calo di profitti dal 2009

Pubblicità

Samsung si prepara ad annunciare il peggiore calo di profitti in 14 anni, principalmente per via della caduta libera dei prezzi dei chip di memorie – l’attività più importante dell’azienda – e per debolezza della domanda.

Lo riferisce CNBC spiegando che l’azienda sudcoreana a inizio mese ha già avvisato di tagli “significativi” alla produzione dei chip e un calo peggiore delle attese nell’utile operativo trimestrale.

Samsung ha riferito di un utile operativo di 600 miliardi di won coreani (circa 417 milioni di euro) nel primo trimestre del 2023, in calo rispetto ai dai 14,12 trilioni di won dello stesso periodo dell’anno precedente e ai 4,31 trilioni di won dell’ultimo trimestre del 2022. Si tratta dei numeri più bassi di sempre dal primo trimestre del 2009.

Samsung è il più grande produttore di chip di memorie, usate dai computer ai server nei data center. Al culmine della pandemia, la domanda di elettronica di consumo è stata elevata, con persone costrette a rimanere a casa, e l’azienda ha prodotto enormi quantità di chip destinati a questi prodotti. Ora gli acquirenti hanno ridotto gli ordini per via dell’inflazione e dubbi sulle prospettive dell’economia, portando a una sovrabbondanza nei chip di memoria.

Samsung ha in precedenza spiegato che “La domanda di memoria è diminuita drasticamente a causa della situazione macroeconomica e del rallentamento del sentiment di acquisto dei clienti, poiché molti clienti continuano ad adeguare le proprie scorte per scopi finanziari”. L’azienda a inizio mese aveva riferito di una riduzione rilevante nella prodizione dei chip di memoria, in particolare quella di “prodotti con fornitura assicurata”, riferimenti a prodotti per i quali sono già state prodotte scorte sufficienti.

Il calo della domanda delle memorie di Samsung è sintomatico di una crisi di una per tutto il settore dell’elettronica di consumo e della tecnologia, con ripercussioni che non riguardano solo all’azienda sudcoreana.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità