Ci si avvicina sempre di più al lancio del visore Vision Pro di Apple, il che significa che i primi utenti non ancora convinti di ordinarlo presto potranno provarlo in negozio. Tuttavia, il processo per il test non sarà affatto rapido, né semplice. Nella newsletter Power On di questa settimana, Mark Gurman di Bloomberg afferma che i clienti che sperano in una dimostrazione dovranno sottoporsi a una lunga attesa.
Questo perché, anzitutto, si dovrà eseguire una scansione del viso, mentre successivamente si dovrà assemblare un visore personalizzato, seguito da una panoramica dell’interfaccia e dei comandi, dalla calibrazione del dispositivo, il tutto per una dimostrazione di 25 minuti.
Il Vision Pro è progettato per adattarsi perfettamente al viso di chi lo indossa, con diverse opzioni di dimensioni, di imbottitura in schiuma e con diversi cinturini, a seconda della grandezza del capo. Apple non ha intenzione di rischiare una misura universale per le dimostrazioni in negozio, secondo quanto affermato da Gurman.
Oltre alle scansioni del viso, i dipendenti avranno un dispositivo per testare gli occhiali dei clienti al fine di determinare la prescrizione corretta per le lenti da inserire nel Vision Pro. Ogni negozio avrà “centinaia di lenti a disposizione per le dimostrazioni”, afferma Gurman, e i dipendenti lavoreranno in squadra nel processo di assemblaggio, con una squadra che raccoglierà i dettagli dei clienti e un’altra che si occuperà dell’assemblaggio sul retro.
Alcuni negozi avranno almeno una dozzina di visori Vision Pro a disposizione per le persone che desiderano provarli. Durante la dimostrazione effettiva, secondo quanto affermato da Gurman, agli utenti verranno mostrate una serie di foto normali, panoramiche e “spaziali”, video spaziali, esperienze immersive, compresa una “scena che farà sentire gli utenti come se fossero su una fune tesa” e un’anteprima di come sarà utilizzare il Vision Pro come un computer.
I clienti che, invece, vorranno solo comprarlo, dovranno sottoporsi alla scansione del viso, come tutti coloro che lo ordinano online, così che tutti i pezzi corretti verranno confezionati direttamente in negozio, prima di pagarlo.
Ci saranno anche unità espositive in ogni negozio, giusto per dare una prima occhiata al design. Ricordiamo, ovviamente, che al momento la commercializzazione è prevista solo in USA.
Chi ha avuto modo di provare Vision Pro in anteprima è rimasto affascinato. A questo indirizzo cos’è e a cosa serve Vision Pro.