Stando alle statistiche diffuse dalla società di ricerca Flurry, come evidenziato anche da Appleinsider, iPhone e iPad hanno sconfitto la concorrenza durante il periodo natalizio, “regalando” alla società una quota del 44 per cento di tutte le attivazioni dei dispositivi scartati: smartphone e tablet iOS, nel periodo festivo, hanno fatto registrare più del doppio delle rispetto alle presenze del rivale Samsung.
Dalle analisi risulta che per ogni dispositivo Samsung che è stato attivato, Apple ne ha contati più di due. Terzo classificato, con una percentuale del 3% Huawei, mentre LG, dispositivi Amazon, OPPO, Xiaomi e Motorola hanno visto una percentuale del 2%. Dati alla mano, la società di ricerca mostra anche come la corsa al mercato dei tablet sia una corsa a due, tra Apple e Samsung.
Lato smartphone, invece, Flurry dimostra come sia iPhone 7 Plus ad aver incrementato la propria quota, a scapito del modello da 4,7 pollici, che per tanti anni ha rappresentato lo standard più seguito. I cosiddetti “phablet” hanno rappresentato il 37 per cento delle attivazioni di tutti i dispositivi, contro una quota del 27 per cento ottenuto nella stagione natalizia del 2015. Ciononostante, sono gli smartphone tra 3,5 e 4,9 pollici, come l’iPhone e iPhone 7 SE, a rimanere ancora i modelli più popolari. Tuttavia, la loro quota è scesa sotto al 50 per cento quest’anno, fermando l’asticella a 45 punti percentuali.
I dati di Flurry suggeriscono anche che la popolarità dei tablet, tra cui l’iPad di Apple, continua a ridursi. Ed infatti, i modelli full-size e quelli da 7 pollici hanno ottenuto il 18 per cento delle attivazioni, ma hanno comunque perso il 17 per cento rispetto allo scorso anno. Il dato è ancor peggiore se lo si confronta con quello del 2013, perché in perdita di ulteriori 29 punti percentuali.
Al di là dei dati non ufficiali, Apple annuncerà i risultati del suo quarto trimestre a fine gennaio: sarà il primo report finanziario ad includere iPhone 7.