Dopo l’analisi di Flurry sull’andamento delle attivazioni dei tablet nel giorni di Natela, anche Forbes si è lanciato in un’analisi delle tendenze natalizie, osservando questa volta i tweet e il loro contenuto. Grazie a Topsy, il servizio di social analytics ora nelle mani di Apple, sono stati analizzati i tweet che contenevano le frasi “got iPad”, “got Note” e “got Kindle”, ovvero “ricevuto iPad”, “ricevuto Note” e “ricevuto Kindle”.
L’analisi fa leva sulle dichiarazioni spontanee di chi ha ricevuto nel giorni di Natale un iPad di Apple, un Kindle di Amazon o un Galaxy Note di Samsung, e alla sua voglia di condividere la notizia su Twitter. In base al picco, evidente nell’immagine a fondo articolo, non c’è stata storia: “got iPad” ha stracciato i concorrenti con 120,608 citazioni; segue “got Note” con 46,617 citazioni (che potrebbero anche contenere dei falsi positivi nel caso in cui con “note” non si intendesse un Galaxy Note ma un avviso o nota; infine “got Kindle” arriva al terzo posto con 15,556 citazioni.
Da evidenziare anche “got Surface”, apparso solo 4,177 volte nei tweet, segno che anche questa volta potrebbe essere andata male a Microsoft e ai suoi tablet. Naturalmente non tutti coloro che hanno ricevuto un tablet hanno necessariamente annunciato il lieto evento su Twitter; i dati di Topsy vanno quindi presi con le immancabili pinze, ma sono comunque indicativi di un trend sempre positivo per quanto riguarda il successo de gadget della Mela.