Prima di essere acquisita da Apple, Beats Electronics, società nota per le popolari cuffie e speaker, aveva un accordo con HP per l’integrazione di alcune tecnologie Beats in portatili e altri dispositivi. Apple non vuole evidentemente continuare la collaborazione ma HP ha la possibilità di utilizzare il marchio Beats fino alla fine dell’anno.
HP ha ora un accordo con la danese Bang & Olufsen per l’integrazione di tecnologie audio in tablet, computer e cuffie di fascia alta. Bang & Olufsen è un marchio di fascia premium noto per la produzione di diffusori, sistemi audio, cuffie e televisori. Il primo computer HP con audio Bang & Olufsen e il brand B&O Play sarà disponibile in primavera. Il brand Bang & Olufsen apparirà sui prodotti HP della serie Spectre, Omen, Envy e altri PC ancora; il marchio B&O Play apparirà sui Pavilion e altri PC, tablet e accessori come cuffie.
Al momento tra il 15% e il 20% dei prodotti mobile di HP, inclusi notebook e tablet dunque, è dotata di sottosistemi audio certificati da Beats Audio, brand conosciuto e apprezzato, in particolare dal pubblico giovane. Benché Beats sia un nome piuttosto c, HP si attende che l’accordo con Bang & Olufsen venga accolto positivamente. La società danese ha una grande tradizione d’innovazione; fondata nel 1925 nella piccola città di Struer (Danimarca nord-occidentale), da due giovani ingegneri, Peter Bang e Svend Olufsen, l’azienda è diventata nel tempo icona del design a livello internazionale e un simbolo globale dell’eccellenza audio visiva.