Oltre 3 milioni di download su iPhone e iPad e 1,8milioni di dollari: questi sono i numeri del 2014 di Kitchen Stories, l’app di ricette che è stata pubblicata sullo Store nei primi mesi del 2014 ed è diventata in pochissimo tempo un successo. Fondata da Mengting Gao e da Verena Hubertz, che si sono incontrate alla scuola di business WHU, Kitchen Stories (la recensione di Macity si trova qui) è un’app per la cucina interattiva, che offre video ricette, indicazioni facili da seguire passo passo, ricette fotografiche che guidano i cuochi in erba nelle prime volte ai fornelli. Kitchen Stories, soprattutto grazie ai contenuti di qualità, alle funzioni supplementari (come il creatore automatico della lista della spesa, il timer e il convertitore di misura) e alla disponibilità di dodici lingue differenti, ha conquistato oltre 3 milioni di persone.
“Eravamo convinte che l’app ideale per la cucina non fosse ancora sul mercato – ha detto il cofondatore di Kitchen Stories Verena Hubertz al giornalista di TechCrunch -. Il nostro obiettivo era quello di provare a risolvere questo vuoto creando un’app il più user friendly possibile, con tutte le caratteristiche desiderate dagli utenti, siano essi principianti o chef. Il nostro motto, sin dal principio, è stato: chiunque può cucinare, eliminiamo l’ansia da cucina”.
Per raggiungere questo obiettivo Kitchen Stories ha puntato tutto su prodotti di qualità, dalle foto, ai video, passando naturalmente dalle ricette proposte e dai testi curati nei dettagli.
Per le fondatrici di Kitchen Stories, il futuro della loro app è 2.0: una comunità di Kitchen Stories sarà promossa all’inizio del 2015. Sarà uno spazio dove i buongustai di tutto il mondo potranno connettersi e condividere le proprie ricette: le migliori saranno selezionate e pubblicate da Kitchen Stories.