Per anni Apple TV è stata considerata un hobby di Cupertino, anche se piuttosto redditizio. Ora però le cose sono cambiate e lo dimostrano 5 nuovi spot Apple TV che mettono in risalto le app e finalmente anche i videogiochi, che ora è possibile giocare direttamente sulla TV del salotto. A memoria di chi scrive è la prima volta che Apple pubblica una carrellata di nuovi spot per il proprio set top box per il salotto, una mossa che conferma il cambio di strategia e di importanza di questo dispositivo nel catalogo prodotti di Cupertino, come anticipato al lancio.
Tim Cook ha dichiarato che il futuro della TV sono le app, mentre dipendenti di Cupertino hanno dichiarato durante demo e presentazioni che Apple TV non è più solamente un hobby. I cinque nuovi spot Apple TV che trovate in questa pagina confermano tutto.
Si tratta di 5 brevi spot della durata di 15 secondi ciascuno, una visione rapidissima in cui però non manca un tocco di classe nella realizzazione: in ogni video la schermata di partenza di Apple TV a righe colorate viene distrutta, trasformata o in qualche modo direttamente integrata nei giochi e nei contenuti mostrati.
Così per esempio nello spot dell’app Disney Infinity con aggiornamento dedicato al nuovo Star Wars, le righe colorate di Apple TV si trasformano nel canyon in cui volano le astronavi di Guerre Stellari, il tutto accompagnato dalla celebre musica della saga fantascientifica. Il video mostra sequenze del gioco che sfrutta modellini e miniature acquistabili separatamente che riproducono personaggi, supereroi e mezzi di Disney, Marvel e ora anche Star Wars.
https://www.youtube.com/watch?v=adOqiAnu9FA
Un altro spot mostra invece Asphalt 8 di Gameloft, uno dei giochi di corse più apprezzati non solo su iOS, tra i primissimi ad essere rilasciato anche per la nuova Apple TV. Qui le righe colorate di Apple TV vengono infrante da un’auto che poi prosegue la corsa su strada.
https://www.youtube.com/watch?v=V3cFYaTXQDU
Uno spot è dedicato anche al tormentone Crossy Road che ha ringiovanito il gameplay leggendario di Frogger dell’era delle sale giochi anni ’80. Le righe di Apple TV si trasformano nelle corsie delle strade che l’anatra deve superare per arrivare alla meta evitando auto e mezzi pesanti. Quindi su 5 nuovi spot Apple TV, ben tre sono dedicati ai videogiochi.
https://www.youtube.com/watch?v=a8onbgdq8cI
Gli ultimi due invece mostrano contenuti e serie TV a cui è possibile accedere tramite le app di HBO e Netflix. Nel primo caso viene mostrata una sequenza ad effetto della serie du culto Games of thrones. Nella schermata iniziale è possibile vedere l’ombra di un dragone che appare dietro la schermata a righe iniziale. Invece nello spot dedicato all’app Netflix le righe colorate si assottigliano e si trasformano nelle sbarre di una prigione, per introdurre una sequenza di Orange is The New Black, un’altra serie TV di successo in USA ambientata in un penitenziario.
La nuova Apple TV è disponibile in due versioni su Apple Store online: la versione da 32 GB costa 179 euro mentre quella da 64 GB costa 229 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=TIv1_e4tuec
https://www.youtube.com/watch?v=xiKkrjI7gCc