Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’utilizzo da parte di Apple di pannelli mini LED nelle sue prossime linee di MacBook catalizzerà gli investimenti dei fornitori e spingerà l’intero settore verso l’adozione di questa tecnologia per display.
Come iPad Pro M1 da 12,9 pollici, i prossimi MacBook Pro da 14 e 16 pollici riprogettati dovrebbero presentare display mini LED. Nella sua ultima nota per gli investitori, vista da MacRumors, Kuo ha affermato che questa adozione stimolerà gli investimenti strategici dei fornitori nella tecnologia, che consentirà ad Apple di diversificare il rischio di approvvigionamento e ridurre i costi di produzione.
Riteniamo che i MacBook, non gli iPad, guidino principalmente le spedizioni di pannelli Mini LED. Le spedizioni di MacBook non sono cresciute molto negli ultimi anni. Tuttavia, prevediamo che le spedizioni di MacBook crescano in modo significativo del 20% su base annua, o più nel 2021 e 2022, a causa dell’adozione di pannelli Mini LED, Apple Silicon e design completamente nuovi
I modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici riprogettati previsti per quest’anno dovrebbero presentare il chip Apple di nuova generazione, la rimozione della Touch Bar, il ritorno del cavo di alimentazione magnetico MagSafe e un nuovo design con una porta HDMI e alloggiamento per schede di memoria SD.
Kuo ritiene che Apple stia già “cercando attivamente un secondo fornitore di componenti chiave Mini LED” e se i suoi notebook mini LED riceveranno feedback positivi, altri produttori di notebook, e i loro fornitori, saranno inevitabilmente spinti verso l’adozione della tecnologia.
Apple sta anche sviluppando una versione più sottile e leggera di MacBook Air che avrà cornici più sottili rispetto al modello attuale. Le voci suggeriscono che avrà un display mini-LED da 13 pollici, e che sarà un aggiornamento rispetto al display del MacBook Air esistente.
In una precedente nota degli investitori, Kuo ha affermato che i modelli MacBook Air del 2022 saranno disponibili in “diverse opzioni di colore”, probabilmente simili ai colori di iMac da 24 pollici .
Micro-LED
Guardando al 2023, Kuo individua il lavoro di Apple sulla tecnologia micro-LED come il prossimo grande disgregatore del mercato dei display. Sebbene i nomi siano simili, ci sono notevoli differenze tra i display micro-LED e mini-LED.
Il mini-LED è lo stesso della retroilluminazione a LED che viene utilizzata oggi, ma con molti più LED per più zone di attenuazione, mentre il micro-LED è simile all’OLED con pixel autoemissivi che possono essere illuminati in modo indipendente.
Anche Apple sta lavorando alla tecnologia micro-LED, ma i mini-LED verranno prima su iPad e Mac, perché la tecnologia micro-LED è troppo costosa in questo momento.
Prevediamo che il costo di produzione di Micro LED migliorerà in modo significativo a partire dal 2023-2024, quindi sarà probabilmente un focus di mercato dal 2023 in poi. Riteniamo che Apple stia sviluppando la tecnologia Micro LED, ma il programma di produzione non è ancora stato confermato
Secondo il giornalista di Bloomberg Mark Gurman, Apple sta pianificando di organizzare diversi eventi questo autunno per lanciare i nuovi iPhone 13, Apple Watch Serie 7, AirPods ridisegnati e aggiornati, un nuovo iPad mini ridisegnato e MacBook Pro mini-LED ridisegnati.
Tutto quello che sappiamo del processore Apple M1X per Mac è in questo articolo, invece tutte le notizie che parlano dei Mac ARM sono disponibili qui.