Nessuno dubita che Apple migliorerà il comparto fotografico negli iPhone 13 in arrivo quest’anno, ma ora Ming Chi Kuo spiega come e perché questi terminali metteranno a disposizione un obiettivo ultra wide potenziato rispetto a quello attualmente impiegato negli iPhone 12.
I fattori principali indicati sono due: i passi avanti effettuati dai fornitori in test e verifiche delle lenti e la maggiore competizione tra i fornitori di Cupertino. Secondo l’analista la società cinese Sunny Optical che fornisce la componente ad Apple, ha completato e migliorato la validazione del modulo lenti 5P per iPad, migliorando conoscenza e processi. Per questa ragione ora risulta molto più probabile che la stessa società riuscirà a fornire lenti 7P ultra wide per iPhone 13 nella seconda metà di quest’anno.
La previsione punta a un inizio delle spedizioni delle lenti 5P per iPad nella metà di questo trimestre, ma solo per il 15% degli ordinativi per la capacità limitata di produzione. Purtroppo il report non specifica di quale modello di iPad si tratta. La percentuale delle lenti 5P e 7P aumenterà nei mesi successivi, dal 15-20% fino al 25-30% previsto per il 2022. Come riportato da MacRumos, i miglioramenti raggiunti da Sunny Optical metteranno pressione anche su Largan, un altro importante fornitore di lenti di Cupertino.
Ricordiamo che già a novembre Kuo aveva previsto l’arrivo di fotocamera ultra wide migliore negli iPhone 13, con apertura di diaframma dall’attuale f/2.4 per arrivare a f/1.8 con migliori prestazioni in condizioni di luce scarsa, ma solo per i modelli iPhone 13 Pro. Invece secondo gli analisti di Barclays questa novità sarà applicata da Apple a tutti i modelli della gamma iPhone 13 in arrivo questo autunno.
Tutte le novità attualmente conosciute e presunte sugli iPhone della serie 13 sono raccolte in questo articolo., invece tutto quello che c’è da sapere sulla gamma iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet. Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti.