A sorpresa Microsoft Surface supera iPad in termini di soddisfazione degli utenti nella ricerca di mercato realizzata ogni anno da J.D Power, ora giunta alla sua sesta edizione. È la prima volta che il convertibile 2 in 1 Windows guadagna la prima posizione superando di un soffio iPad secondo classificato e anche i tablet Samsung al terzo posto: in realtà i tablet dei tre costruttori si trovano tutti a distanza ravvicinata: Surface primo con 855 punti, iPad 849 punti e Samsung con 847 punti.
La ricerca è stata realizzata intervistando 2.238 utenti di tablet tra ottobre e dicembre del 2016 assegnando il punteggio in 5 aree principali con percentuali diverse: il 28% per le prestazioni, il 22% per la facilità d’uso e anche per le caratteristiche, il 17% per stile e design infine l’11% per il prezzo. Microsoft Surface supera iPad per le app preinstallate, connettività Internet, disponibilità di accessori del costruttore: quest’ultima categoria in particolare vede il convertibile 2 in 1 primeggiare su tutti i concorrenti. Sempre secondo la ricerca «Questi dispositivi sono altrettanto potenti di molti computer portatili, non di meno possono essere impiegati come tablet tradizionali. Questa versatilità è fondamentale per la loro attrattiva e successo».
In più punti del documento però emergono alcuni dubbi, come rileva Appleinsider: non risulta chiaro su quali modelli esatti è stato effettuato il confronto, così come emerge nell’elenco degli accessori disponibili che includono stilo, tastiera e persino un mouse. Gli unici iPad in grado di gestire Apple Pencil per ora sono gli iPad Pro, mentre gli altri modelli di iPad sono dispositivi molto più economici di Microsoft Surface. Non occorre rilevare che nessun iPad né iOS sono stati concepiti per essere utilizzati con un mouse. La confusione fondamentale sembra proprio questa: come la stessa Microsoft suggerisce nei suoi spot pubblicitari, Microsoft Surface può essere considerato un concorrente e un sostituto di un portatile Mac, sia per le funzioni offerte che per il prezzo di vendita.