Per la società di ricerca JD Power Apple vince la classifica 2016 della soddisfazione utenti smartwatch, classificandosi come miglior produttore, davanti a colossi come Samsung, Sony LG e Fitbit: in pratica, Apple Watch è l’indossabile che più rende felici i clienti.
Il rapporto in base al quale è stata stilata la classifica si basa sul grado di soddisfazione di 2.696 clienti che hanno acquistato un smartwatch nel corso dell’anno passato, badando a fattori come facilità d’uso, comfort, batteria, funzioni, prezzo, resistenza/durata, dimensione del display, aspetto, affidabilità, applicazioni disponibili e servizio clienti. Apple ha guadagnato un punteggio di soddisfazione di 852 su 1000, e un rating di cinque stelle nel Power Circle Ratings, battendo così il diretto inseguitore Samsung, che ha comunque ottenuto un punteggio complessivo di tutto rispetto, pari a 842, con un punteggio di due stelle nel Power Circle ratings.
Sony, Fitbit, ed LG completano, poi, la top 5 dei produttori smartwatch, rispettivamente con il punteggio di 840, 839 e 827. Già nel mese di giugno 2015, la società di ricerca Wristly aveva dichiarato che il grado di soddisfazione dei clienti Apple Watch era del 97%, un dato che il CEO di Apple Tim Cook aveva citato nel corso di riunioni finanziarie. Da allora, stando ai nuovi dati, la soddisfazione della clientela sembra essere leggermente al ribasso, ma nel complesso rimane comunque molto alta. Peraltro, si tratta di un dato che potrà solo migliorare, per via dell’avvento di watchOS 3, che porterà certamente nuove funzionalità all’orologio, rendendolo ancor più efficiente.