L’ultimo terminale Apple, quello dedicato al decimo anniversario iPhone, non è solo lo smartphone iOS con il prezzo di listino più alto, ma anche quello che vale di più sul mercato dell’usato. L’iPhone X, infatti, sembra aver battuto un altro record: rivenderlo usato garantirebbe in media l’85% dell’investimento iniziale.
Le valutazioni sono state diffuse dagli esperti di liquidazione B-Stock, secondo cui la forte domanda del terminale ne garantirebbe un valore dell’usato molto alto, precisamente dell’85%. Anche le società da altri rivenditori pagherebbero per ogni iPhone X il 75% rispetto al listino della vendita al dettaglio.
L’alto valore del mercato dell’usato per iPhone X deriverebbe diversi fattori, tra cui il fattore di forma. L’iPhone X è particolarmente differente, anche dal punto di vista estetico, rispetto a tutti gli altri modelli. Questo vuol dire che gli utenti, anche volendo risparmiare, non potranno volgere l’attenzione ad iPhone 8 o precedenti: chi vuole iPhone X deve per forza acquistare il terminale del decimo anniversario, perché nessun’altro della line up Apple ci si avvicina per sembianze.
E così, volendo risparmiare, gli utenti dovranno necessariamente rivolgersi al mercato dell’usato, piuttosto che ripiegare su altri modelli, che per fattore di forma sono completamente differenti.
Se è vero che iPhone X batte ogni record in termine di valore dell’usato, è altrettanto vero che, storicamente, tutti i prodotti della Mela tendono a mantenere alto il loro valore nel tempo. Questo è uno dei principali fattori che l’utenza dovrà anche tenere in considerazione quando acquista uno smartphone: gli iPhone hanno un listino mediamente più alto rispetto ad un terminale Android, ma tale differenza potrebbe essere “ripagata” nel caso di vendita dello smartphone.