Larry Kudlow, direttore del National Economic Council statunitense e consigliere economico di Donald Trump, sospetta che la Cina abbia rubato la tecnologia di Apple in campo smartphone per avvantaggiare i costruttori locali.
Il dirigente governativo non offre alcuna prova o ulteriori precisazioni: al momento si tratta di sospetti, dichiarazione che rischiano però di infiammare ancora di più i già complessi rapporti tra USA e Cina. Il sospetto di Kudlow sembra partire da indizi di una possibile indagine da parte delle autorità cinesi, ma anche su questo versante non c’è nulla di ufficiale.
«Qui non voglio congetturare troppo, ma la tecnologia di Apple potrebbe essere stata captata dalla Cina e ora la Cina sta diventando molto competitiva con Apple. È necessario avere uno stato di diritto» ha dichiarato Kudlow intervistato da Bloomberg. Il consigliere indican poi la possibile fonte dei sospetti ma anche che per il momento non esiste nulla di provato o concreto «Ci sono alcune indicazioni dalla Cina che stanno indagando su questo, ma non lo sappiamo ancora. Non ci sono imposizioni; non c’è niente di concreto».
La tutela della proprietà intellettuale in Cina è uno dei problemi scottanti e di disaccordo tra USA e Cina: in più occasioni il presidente USA Donald Trump ha richiesto maggiore tutela per prodotti e tecnologie USA sul mercato cinese.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.